La Unendo Yamamay batte Casalmaggiore e vola alle Final Four

Nella gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia le farfalle superano 3-0 la Pomì a Viadana conquistando il pass per le finali di Rimini

La Unendo Yamamay Busto Arsizio travolge la Pomì Casalmaggiore con un netto 3-0 (22-25, 23-25, 23-25) e si qualifica meritatamente alle Final Four di Coppa Italia in programma a Rimini sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo. In quell’occasione Busto giocherà contro la Liu Jo Modena mentre l’altra partita vedrà opposte la Igor Gorgonzola Novara contro la Imoco Volley Conegliano (eliminate dunque Piacenza, Bergamo e Montichiari). In campo una bellissima Unendo Yamamay, trascinata dalle sue punte di diamante Diouf (25 punti per lei di cui ben 13 nel terzo set), Marcon (7 punti, 2 muri) e Havelkova (14 punti, 46% positivo). Bene anche Lyubushkina (9 punti, 56% positivo) e Leonardi in difesa. Anche stasera qualche errore di troppo in battuta per le biancorosse (ben 11 rispetto agli 8 della Pomì che però conta anche 3 ace). Nella metà campo avversaria, top scorer è Serena Ortolani (13 punti), seguita da Stevanovic (11) e Tirozzi (10). Ad assistere alla gara un pubblico calorosissimo che in ogni fase del gioco non ha mai fatto mancare il suo appoggio alle proprie beniamine. Gli Amici delle Farfalle non hanno mancato all’appuntamento e i loro cori hanno contribuito, come sempre, a dare la giusta carica alla squadra. Marcon e compagne dovranno adesso concentrarsi sull’impegno di mercoledì prossimo per i playoff 12 di Champions League. La gara di campionato di domenica a Urbino è stata rimandata a data da destinarsi per permettere alle farfalle di partire già nella giornata di lunedì, direzione Azerbaijan.

LA PARTITA – Parisi si affida al sestetto formato da Wolosz in regia, Diouf opposto, Lyubushkina e Pisani al centro, Marcon e Havelkova in attacco, Leonardi libero. Il primo set inizia con le padrone di casa in vantaggio per 2-0 ma le ragazze della Unendo non si lasciano intimorire dalla partenza grintosa delle avversarie e recuperano il divario. Ci riprova la Pomì riportandosi in avanti sul 6-4, poi sono le ragazze di Parisi a prendere in mano le redini della partita. Trascinate dagli attacchi di Diouf e da un’ispiratissima Marcon, le farfalle non lasciano spazio alle ragazze di coach Mazzanti che rimangono all’inseguimento. Chiude il set Diouf sul 22-25. Il secondo set inizia con un doppio muro di Pisani (0-2) ma le avversarie si rimettono subito in scia pareggiando i conti e addirittura sorpassano le biancorosse (7-6). Il set è equilibrato, caratterizzato da scambi lunghi e molto intensi. Il pubblico sugli spalti incita le proprie beniamine. La Pomì riesce a conquistare un break di 2 punti per mano di Bianchini e Tirozzi (20-18). Il finale è scoppiettante, le squadre pareggiano (23-23) ma il braccio di Havelkova si abbatte impetuoso sul campo di Viadana e il set termina 23-25. Il terzo parziale inizia con il vantaggio delle ragazze di coach Mazzanti (3-1) che riescono a mantenersi in avanti fino al 14-11. Parisi chiama il time-out per riportare ordine e dare qualche preziosa indicazione alle sue ragazze e al rientro in campo una strepitosa Diouf macina punti e porta le squadre sul 18 pari. Sul 21-22 Parisi inserisce Perry su Marcon per alzare il muro e Rania in battuta per Pisani. Ancora una volta due preziosissimi punti sono messi a segno da Havelkova (23-24) e il punto della vittoria porta la firma di Valentina Diouf.

IL TABELLINO

Pomì Casalmaggiore – Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-3 (22-25, 23-25, 23-25)
Pomì Casalmaggiore: Ortolani 13, Skorupa 4, Bianchini 6, Sirressi (L), Gennari 3, Quiligotti ne, Gibbemeyer 7, Agrifoglio ne, Klimovich ne, Stevanovic 11, Tirozzi 10.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Lyubushkina 9, Degradi ne, Rania, Michel, Leonardi (L), Marcon 7, Perry, Camera ne, Diouf 25, Wolosz 1, Havelkova 14, Pisani 4.
Arbitri:  Satanassi – Pozzato
Note. Casalmaggiore: battute sbagliate 8, ace 3, muri 10. Busto Arsizio: battute sbagliate 11, ace 0, muri 9. Durata set: 27’ 30’ 28’. Spettatori: 1488.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.