Prima settimana per il rifugio ed è già “sold out”

Sono 9 i senzatetto che frequentano regolarmente la struttura vicino alla stazione riempiendo quasi tutte le brande disponibili. “Stiamo sistemando gli ultimi dettagli -spiega l’assessore Mario Cislaghi- e per ora non ci sono state criticità”

Le porte si aprono alle 8. I senza dimora arrivano alla spicciolata e alle 9.30 il custode se ne va chiudendosi la porta alle spalle. Da quel momento dal rifugio per senzatetto di Busto Arsizio si può solo uscire, come avviene poi regolarmente al mattino seguente. E’ da una settimana che questa "routine" va avanti all’interno dell’ex ufficio di movimentazione merci, da quando è stato riadattato per poter accogliere chi non ha una casa

«Ci sono 8 o 9 persone che vengono qui a dormire tutti i giorni» spiega l’assessore Mario Cislaghi che sta seguedo molto da vicino l’avvio del servizio. Al momento «non abbiamo avuto nessun particolare problema -assicura- mentre stiamo sistemando le ultime rifiniture». Da potenziare c’è ad esempio il contatore dell’Enel per poter far funzionare tutte le stufette elettriche che sono state donate dai Lions «mentre per coperte e brandine siamo a posto, per ora». Cislaghi sta anche cercando un cancello «per poter chiudere il varco che è stato aperto direttamente in piazza» mentre per settimana prossima è previsto un summit con le associazioni che si stanno occupando dell’accoglienza per tirare le prime somme.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.