Notte di tensione alla Camera
Seconda notte di urla, risse e insulti, a Montecitorio dove si discutono gli emendamenti al disegno di legge sulle riforme costituzionali
Due notti "concitate" quelle trascorse nell’Aula di Montecitorio per la votazione degli emendamenti al disegno di legge sulla riforma costituzionale. La marcia a tappe forzate voluta dal governo per sfoltire le centinaia di emendamenti al ddl, non piace alle opposizioni.
La nottata di ieri poteva rappresentare uno spartiacque, con un accordo sfiorato tra M5s e Pd, sulla proposta presentata a sorpresa dal grillino Riccardo Fraccaro, sulla modifica dell’articolo 15 del disegno di legge. In sintesi i parlamentari del Movimento propongono di votare l’intera riforma costituzionale a patto che venga inserita nel voto finale di marzo una modifica al suddetto articolo per rimuovere il vincolo del quorum per i referendum abrogativi. Una proposta che viene considerata un ricatto dal Pd che, per bocca del capogruppo Speranza, rimanda al mittente l’offerta.
Si innesca così una bagarre con i parlamentari grillini che dai loro banchi gridano: "onestà, onestà", impedendo la continuazione dei lavori e la discussione dei colleghi.
Il vicepresidente Roberto Giachetti espelle quindi cinque deputati del Movimento, definendo "inaccettabile" il comportamento di M5s: "neanche ai tempi del fascismo si impediva di parlare".
In questo clima, poco dopo poi si è accesa la "rissa a sinistra", con scazzottata tra deputati di Sel e di Pd con tanto di urla e insulti. La seduta, conclusasi alle 4.30, riprende questa mattina i lavori, ma è difficile prevedere un clima meno turbolento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.