Olio e pellegrini, torna la Festa di Sant’Imerio
Il clou sarà domenica, con la benedizione dell'olio e l'esposizione dei prodotti varesini. Ma per tutta la settimana ci saranno iniziative gastronomiche e culturali
A Varese è la settimana della festa di Sant’Imerio, che da qualche anno è ormai diventata la festa dell’olio varesino: Il clou sarà domenica, con la benedizione dell’olio e l’esposizione dei prodotti locali, ma per tutta la settimana ci saranno iniziative sociali e culturali.
Mercoledì 4, ad esempio, si comincia alle 11 con una messa nella badia di Ganna, concelebrata nel ricordo di S. Gemolo e S. Imerio e con la partecipazione della comunità parrocchiale di Bosto. Alle 15.30 verrà invece riproposta una processione medievale, in partenza dalla basilica di S. Vittore (alle 15.15) fino a S. Imerio. La processione sarà guidata da monsignor Gilberto Donnini. Alle 16 nella chiesa di S. Imerio si terrà invece l’incontro “S. Imerio e S. Gemolo, pellegrini di Dio”, che racconta le storie dei due santi. A parlarne saranno don Enrico De Capitani, residente a Bosto e don Mario Galmarini, priore della Badia di S. Gemolo. Alle 17 la giornata si conclude con una messa con benedizione delle reliquie di S. Imerio e S. Gemolo, presieduta da monsignor Donnini.
Sabato 7 invece, alle 9.30, si terrà un incontro con esperti olivicoltori dell’AIPOL sul tema :
“Ulivo e olive: storia, natura e salute”. Relatore sarà Simone Frusca. Nell’occasione Luigi Caricato, scrittore giornalista ed esperto dell’argomento, nonchè "patron" dell’Oliofficina food festival a Milano, presenterà il suo libro “Atlante degli Oli Italiani”, recentemente pubblicato, che riporta anche notizie sull’Olio di S. Imerio.
Il clou dei festeggiamenti sarà però domenica 8 Febbraio: dalle 8.30 in via sant’Imerio, che resterà chiusa al traffico dalle 8 alle 13, esposizione dei prodotti del territorio di Varese: olio, vino, miele, pesche, dolci e fiori. Alle 9 Riapertura della mostra di icone “Tra passato e presente”. alle 9.25 si terrà una prima benedizione, semplice, dell’olio di S. Imerio subito prima la messa delle 9:30 celebrata da Monsignor Gilberto Donnini nella chiesa parrocchiale, che sarà animata con musiche d’organo e violino. Alle 10.10 partenza della Marcia del Pellegrino, che andrà dal Monte Bernasco alla Chiesa di S. Imerio. Una marcia che si concluderà nel luogo della benedizione solenne, alle 11.15, dell’olio di S. Imerio. Seguirà, alle 11.30, la messa solenne nella chiesa parrocchiale celebrata da don Enrico De Capitani, con accensione del Globo. Alle 13.00 Pranzo del pellegrino in oratorio, e alle 16:00 Nella chiesa di S. Imerio la corale di Bosto esegue Canti sacri accompagnati dalla lettura di brevi poesie.
Durante la settimana il ristorante “La Vecchia Varese” in via Ravasi, offirà il “Pranzo del Pellegrino” a modico prezzo, mentre tutti i pomeriggi alle 15, presso la Chiesa di S. Imerio, il Prof. Francesco Costanzo e lo storico Santo Cassani intrattengono sulla chiesa di S. Imerio, le origini di Bosto e le “4 vie dell’olio” dalla Chiesa di S. Imerio al Chiostro di Voltorre. Per tutta la settimana sarà infine possibile visitare la chiesa di S. Imerio ed accendere la “Candela del Pellegrino”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Aperto l'albo delle "sentinelle della natura" per le aree protette del Ticino e del Lago Maggiore
Felice su Aperto l'albo delle "sentinelle della natura" per le aree protette del Ticino e del Lago Maggiore
UnoAcaso su Aperto l'albo delle "sentinelle della natura" per le aree protette del Ticino e del Lago Maggiore
Nicholas Mena su Francesca Caruso contro la presenza di Max Felicitas a Gallarate: "Un'autocelebrazione"
Felice su Vita, carriera e famiglia: Rocco Siffredi si racconta sul palco di Varese fra sorrisi e lacrime
Alessandra Toni su Max Felicitas a Gallarate incatenato fuori dall'Isis Ponti: “Libertà, libertà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.