Rischio neve, allerta meteo regionale
L’area più esposta sarà la pianura padana, dove è previsto mezzo metro di neve in 48 ore. Possibili rallentamenti stradali e ferroviari oltre a interruzioni elettriche e telefoniche
Arriverà o no? L’assaggio di martedì scorso, in termini di neve, c’e stato: non ha creato problemi, è un fenomeno del tutto normale in questa stagione, ma è bene tenere presente, prima di spostarsi in auto soprattutto nella pianura padana le previsioni meteo.
SITUAZIONE E PREVISIONI – Secondo il Centro Geofisico Prealpino nella giornata di giovedì 5 febbraio vi sarà “cielo coperto e più freddo con nevicate fino in pianura, abbondanti su Lombardia meridionale, Appennino e Piemonte. Su Alpi e Prealpi nevicate più deboli e a tratti passaggio ad acqua mista a neve al di sotto dei 300-400m”. Le temperature saranno attorno agli zero gradi. Per venerdì “Molto nuvoloso, deboli piogge in pianura e limite neve in rialzo a quote collinari. Precipitazioni in graduale attenuazione nel pomeriggio”.
L’ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE – “Nei prossimi due giorni, all’interno di un’area depressionaria a carattere freddo, transiterà sul Tirreno centrale un vortice che farà affluire aria più umida, mite ed instabile sulla Lombardia. Sono previste due fasi perturbate e attese precipitazioni nevose sino a quote di pianura”. Questo è il testo del bollettino meteo della protezione civile della Lombardia.
“Su Oltrepò Pavese gli accumuli potranno essere i più rilevanti (oltre i 500 metri di quota fino a 25-30 cm in 24 ore, con massimi di 40-50 cm complessivi nelle 48 ore) – continua la nota – . Sulla bassa pianura occidentale e Prealpi Bresciane accumuli comunque consistenti (fino a 20-30 cm durante tutto l’evento), sulla bassa pianura orientale e sull’alta pianura accumuli più disomogenei (da pochi cm fino a 15 cm ) in quanto la neve, a seguito dello zero termico più elevato, potrà essere talvolta mista a pioggia (alte pianure) a cui potrà aggiungersi l’effetto del vento forte (pianura orientale). Il gradiente termico Nord-Sud sarà tale per cui la quota-neve sui rilievi alpini e prealpini sarà mediamente a partire da 800 metri circa. Fase acuta tra le ore 6 di giovedì, 05/02, e le ore 9 di venerdì, 06/02, all’interno della quale vi potrà essere una temporanea attenuazione dei fenomeni su alcune aree nel pomeriggio-sera di giovedì”.
RISCHI E CONSIGLI – Sempre al protezione civile della Lombardia fa sapere che: “Le situazioni di criticità per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà, rallentamenti e blocchi del traffico stradale e ferroviario, oltre a possibili interruzioni della fornitura di energia elettrica e/o delle linee telefoniche.
Si suggerisce pertanto ai Presidi territoriali la necessità di predisporre un’attenta sorveglianza del traffico da parte della Polizia Stradale e di tutte le altre Forze operanti sul territorio. Analoga sensibilizzazione nei confronti degli Enti gestori delle Strade (ANAS, Province, Comuni) perché dispongano nei punti più opportuni tutti i mezzi spazzaneve e spargisale e provvedano ad informare gli utenti della possibilità della formazione di ghiaccio sul manto stradale.
Si consiglia a tutti i Comuni che si fossero dotati di un Piano Emergenza Neve di attuare tutte le indicazioni previste in fase di pianificazione e di divulgare tutte le informazioni necessarie alla popolazione”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.