Torna a Malpensa il gigante dell’aria Antonov
84 metri di apertura alare e 640 tonnellate di peso massimo al decollo, era già arrivato in Italia nel 2012, per trasportare un reattore per una raffineria Usa
Torna a Malpensa il "gigante dell’aria" Antonov 225, l’aereo più grande del mondo. Anticipato dal tam tam dei principali siti e forum di informazioni aeronautiche (tra i quali Aeroporti Lombardi) l’Antonov 225 chiamato Mriya ("sogno") ha già toccato Malpensa venerdì 30 Marzo 2012. Il sedime aeroportuale intorno a Malpensa fu "preso d’assalto" da spotters, appassionati di aerei e semplici curiosi.
In tale occasione la società Saving Shipping & Forwarding Srl con sede operativa a Fino Mornasco, nel Comasco, aveva acquisito un importantissimo progetto che prevedeva la spedizione aerea di un carico composto da un Reattore da 130 tonnellate (lunghezza 28 metri) e da uno Stripper da 50 tonnellate, prodotti da una società italiana con sede nel Vicentino e destinati ad una Raffineria negli Stati Uniti. La Sea che gestisce l’aeroporto di Malpensa organizzò per l’occasione una visita in piazzale per gli appassionati e in particolare i soci di Clipper e Aeroporti Lombardi poterono assistere all’atterraggio dentro l’aeroporto e poi assistere all’operazione di parcheggio direttamente da bordo piazzale (ecco alcune foto speciali sono sul sito di Aeroporti Lombardi)
Questa volta non è ancora dato sapere quale sia il carico speciale (in arrivo, pare circondato da grande riservatezza) né tanto meno conoscere la data esatta di arrivo: pare che ormai sia imminente e questione di giorni (si parla di sabato prossimo) e non si esclude che l’Antonov 225 possa arrivare più volte nel corso dei giorni successivi.
Qui due video realizzati da Aeroporti Lombardi:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.