Una serata sul ring, in scena “Combattenti”
Una storia tra un uomo e una donna che grazie alle box di trovano, si piacciono e dispiacciono. In scena sabato 14 febbraio con la compagnia del Teatro Periferico
Sabato 14 febbraio, alle 21, all’interno della stagione teatrale "Parole Nuove" andrà in scena Combattenti, una produzione della compagnia Teatro Periferico che ha debuttato lo scorso ottobre nella Palestra Panthers Lauri di Varese.
La pièce del pluripremiato drammaturgo Renato Gabrielli, interpretata da Giorgio Branca e Lilli Vacepina, scende dal ring e sale sul palcoscenico del Teatro Comunale di Cassano Valcuvia per raccontare la storia di un uomo e una donna, nell’età di mezzo e la loro comune passione per la boxe. Lei ex campionessa. Lui dilettante di lungo corso, senza talento. Entrambi soli e segnati dai rispettivi fallimenti. Ma sorretti da una viscerale voglia di combattere, ogni giorno, per sentirsi vivi.
Guarda la galleria fotografica dello spettacolo
“Qui non si racconta una vicenda di boxe eroica e proletaria – con tanto di riscatto sociale, ascesa e caduta dell’eroe o dell’eroina protagonista. Né si vuole rappresentare o imitare con mezzi teatrali il pugilato. Certo, per le due figure che porteremo in scena quella disciplina sportiva è importante. Grazie alla boxe si trovano, si piacciono e dispiacciono, cercano insieme una via d’uscita da annosi vicoli ciechi. Ma si tratta di due non-eroi piccolo-borghesi, di quarant’anni e passa, immersi in quotidiani problemi di sopravvivenza in una grande città del Nord”. Così descrive lo spettacolo la regista Paola Manfredi, per l’occasione affiancata dalla giovane attrice e regista Valentina Malcotti. Ma combattenti è anche e soprattutto una storia d’odio-amore per nulla romantica tra un uomo e una donna lontani dai ruoli convenzionali, irrequieti esemplari di quell’età matura che ancora non si arrende all’evidenza delle delusioni. Uno spettacolo accattivante in cui momenti di profonda riflessione si alternano a momenti di esilarante comicità, grazie anche ad un lavoro attoriale forte ed energico in una scena scarna e con pochi, essenziali, elementi scenografici.
PAROLE NUOVE
Teatro Comunale di Cassano Valcuvia (Va)
STAGIONE TEATRALE 2015
Direzione artistica a cura di Teatro Periferico
TEATRO COMUNALE
VIA IV Novembre, 4
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: info@teatroperiferico.it – Tel. 334.1185848 – 338.6020892
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.