Venerdì l’addio a Emidio Cavigioli
Alle 10,45 alla basilica San Giovanni ci sarà il funerale della bandiera della Pro Patria
Sono giorni tristi a Busto Arsizio. Lunedì 23 marzo è morto Emidio Cavigioli, una delle bandiere più lucenti della storia della Pro Patria. Nato a Omegna nel 1925 e cresciuto nello Sparta Novara, l’ala arriva a Busto Arsizio nel 1945 dopo aver vestito la maglia del Novara. Con la maglia tigrotta diventa uno dei protagonisti della promozione in serie A del 1947. Nel 1951 lascia la Pro per approdare nel Torino ferito dalla tragedia di Superga, ma in granata le soddisfazioni sono poche e così Cavigioli decide di tornare in biancoblu, dove rimarrà fino al 1956, prima di chiudere la carriera con un anno a Varese. Nella sua carriera ha vestito anche per due volte la maglia della nazionale italiana, convocato da Vittorio Pozzo per l’Olimpiade del 1948 a Londra, dove ha giocato due gare mettendo a segno tre gol, con un’apprezzata doppietta contro gli Stati Uniti.
Ritiratosi da giocatore nel 1957 è sempre stato a fianco della Pro Patria, mai con carichi ufficiali, ma con il cuore per sempre tinto di biancoblu.
I funerali si svolgeranno venerdì 27 febbraio alle ore 10,45 alla Basilica San Giovanni a Busto Arsizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.