Via libera alla carta sconto gasolio, mentre lo sconto benzina ricomincia ad aumentare
Venerdì 27 febbraio saranno otto i centesimi che verranno scontati sul prezzo alla pompa nelle stazioni di servizio. Buone notizie in arrivo anche sul fronte della benzina: sempre da venerdì sarà rivisto anche lo sconto per le auto a benzina
Stavolta è definitivo: via libera alla carta sconto gasolio per i paesi in fascia A.
La carta sconto, analoga allo sconto benzina già in essere da anni nei comuni della fascia di frontiera con la Svizzera, da venerdì 27 febbraio 2015 entra in funzione concretamente anche per i mezzi alimentati a gasolio: ne potranno beneficiare gli automobilisti che risiedono nelle zone di confine (40 comuni in provincia di Como, 14 in quella di Sondrio e 40 in quella di Varese) e che hanno attivato la carta sconto specifica sulla CRS.
Dopo la prima "falsa partenza" del primo gennaio, rimandata dalla liberalizzazione del tasso di cambio del Franco Svizzero, che ha di colpo aumentato i prezzi del carburante oltrefrontiera del 20 per cento, e superata la soglia dei cinque centesimi di differenza del prezzo del gasolio, scatta così il meccanismo di sconto: da venerdì, quindi, saranno otto i centesimi che verranno scontati sul prezzo alla pompa nelle stazioni di servizio. Buone notizie in arrivo anche sul fronte della benzina: sempre da venerdì sarà rivisto anche lo sconto per le auto a benzina, il bonus al litro sale a 23 centesimi per i residenti in fascia A (entro i 10 chilometri dal confine) e a 15 centesimi per la fascia B (entro i 20 chilometri).
«Un successo di Regione Lombardia che ha sempre sostenuto questo provvedimento. – commenta Daniela Maroni, Consigliere Segretario di Regione Lombardia che si è da sempre occupata della questione – Lo sconto della benzina è lo strumento immediato per rendere concorrenziale il prezzo del carburante con la Svizzera ed è un ulteriore strumento per evitare l’aumento del pendolarismo del pieno. Regione Lombardia dalla parte dei cittadini e continua a mettere in campo misure concrete e risorse finanziarie a sostegno dello sviluppo, dell’economia dei territori e a difesa dei suoi operatori».
COME FARE PER BENEFICIARE DELLO SCONTO GASOLIO
Per poter beneficiare dello sconto gasolio, gli automobilisti devono andare nel Comune di residenza per farsi abilitare la Carta regionale dei servizio o la Carta nazionale dei servizi, quindi ottenere il PIN, per ottenere la carta sconto gasolio. Il sistema consentirà di estendere lo sconto anche ai componenti del nucleo familiare del proprietario del veicolo.
L’attivazione della carta sconto gasolio, iniziata con l’inizio del 2015, non ha mai subìto arresti e continua a essere erogata negli uffici appositi dei comuni interessati: solo nel comune di Varese si contano a centinaia i cittadini che l’hanno già richiesta e ricevuta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.