Adriano Viterbini e Reed Turchi, il grande blues in scena al Duse
L'appuntamento con i due musicisti è per venerdì 6 marzo, alle 21, al Teatro Duse. Durante la serata presenteranno il loro ultimo album "Scrapyard"
Dal trio Gazzè, Fabi, Silvestri alla star africana Bombino, dal rock dei Bud Spencer Blues Explosion alla musica leggera di Raf ai progetti acustici strumentali; il grande chitarrista Adriano Viterbini non si ferma mai. Questa volta è alle prese con il new blues dello statunitense Reed Turchi, per un viaggio tra i deserti e le paludi americane. L’appuntamento con il duo è per venerdì 6 marzo, al Teatro Duse di Besozzo, alle 21.
La storia è questa: Adriano Viterbini e Reed Turchi (giovane bluesman del North Carolina) si incontrano per la prima volta a Roma, in occasione del primo tour dell’americano. Si annusano, percepiscono affinità, si ritrovano su un palco a suonare in piena improvvisazione. Nasce un’idea, che si concretizza grazie al tour statunitense di Adriano Viterbini a Memphis, lì presente in quanto impegnato a concorrere al 30th International Blues Challenge del gennaio 2014 per rappresentare Mojo Station (storica trasmissione radio della capitale). Non paghi i due, dopo aver calpestato i tappeti dei mitici Ardent Studios, si ritrovano a Roma in occasione del secondo tour italiano di Turchi presso lo Studio Nero per proseguire le registrazioni. Che portano alla nascita di “Scrapyard”, disco che consta di otto brani in cui la matrice sonora è data dal Blues nelle sue forme Hill-Country e Delta, a cui si aggiungono elementi di American-Primitive Music ed una spiccata attitudine cinematografica. Il tutto ideato, pensato e suonato con raro gusto ed equilibrio. Due chitarre, due città, due direzioni di viaggio, due studi di registrazione. Il disco viene pubblicato negli U.S.A. dalla Devil Down Records ed in Italia dalla Goodfellas Records. Una serata con il Blues che non ci si aspetta. Quello fresco e giovane, tirato giù da due talenti che assieme danno vita ad un lavoro tradizionale e contemporaneo al tempo stesso.
Venerdì 6 marzo
Teatro Duse Besozzo (VA)
ore 21.00
Reed Turchi & Adriano Viterbini
biglietto 14 euro int. / 12 euro rid. (tesserati Arci, Coop, residenti a Besozzo)
Presentazione nuovo album “Scrapyard”
Prevendite presso Musical Box di Besozzo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.