Anarchici, filosofi, poliziotti e operai. A teatro “In ogni caso nessun rimorso”

L'appuntamento è per venerdì 6 marzo, al Santuccio. Dopo lo spettacolo si terrà la presentazione del libro "La fuga" in avanti di Manolo Morlacchi

Attori e Attrici

Venerdì 6 marzo, alle 21, sul palco del Teatro Santuccio torna Speakeasy Varese. La rassegna dei giovani artisti curata da Stefano Beghi e KarakorumTeatro, vede l’arrivo di uno degli spettacoli più acclamati ai festival italiani del giovane teatro indipendente: “In ogni caso nessun rimorso-Parte prima”.

Lo spettacolo della compagnia Borgobonò (con base in Toscana) che vanta la vittoria ai festival Giovani Realtà del Teatro 2013, Giovani Direzioni 2013 e Young station 5 si presenta come lo spettacolo di punta di tutta la rassegna varesina, offrendoci uno sguardo su un tema estremamente attuale: le rivendicazioni politiche.

In ogni caso nessun rimorso. A cavallo tra ‘800 e ‘900 un gruppo di persone, definite dalla storia come anarchici – sotto il cui titolo veniva raggruppato tutto ciò che non era in accordo con lo status quo – si pose il problema di come risolvere la disuguaglianza sociale e migliorare la condizione del proletariato. Tra questi alcuni scelsero la via mediatica attraverso giornali, libri e trattati di filosofia; altri scelsero di attaccare gli sfruttatori del popolo in ciò che gli era più caro: il capitale; altri ancora entrambe le soluzioni.

Ma qual è la cosa giusta da fare? La risposta di Jules, Jouin, Platano, Rirette, Victor è una e all’unisono: “non esitare, fare, perché così in futuro nessuno ci potrà recriminare che non abbiamo almeno tentato”. Protagonisti di “In ogni caso nessun rimorso”: poliziotti, anarchici, filosofi, prostitute, politici, operai… Tutti colpevoli. Tutti innocenti. Tutti vittime. Tutti carnefici. Con Mauro Pasqualini, Elisa Proietti e Andrea Sorrentino, musiche di Adele Pardi, movimenti scenici di Annalisa Cima, regia di Mauro Pasqualini, produzione Borgobonò.

A seguire il confronto dibattito di approfondimento a cura di Edizioni dEste, in compagnia di Massimiliano Comparin e Manolo Morlacchi, figlio di uno dei fondatori delle Brigate Rosse, Pierino Morlacchi, e autore de La fuga in avanti.

Dagli anni sessanta i dieci fratelli Morlacchi furono protagonisti delle lotte politiche nel loro quartiere alla periferia di Milano, il Giambellino. È in quella stessa zona che Pierino Morlacchi nel 1970 partecipò alla fondazione delle Brigate Rosse organizzando il primo nucleo con Renato Curcio. Nello stesso anno nacque Manolo, figlio di Pierino e Heidi Peusch. È lui che in queste pagine mozzafiato racconta le vicissitudini umane, rivoluzionarie e giudiziarie della sua famiglia. Un libro pervaso di tensione affettiva, che trova la misura per narrare dall’interno i risvolti contraddittori di un’epoca. Gli emozionanti ricordi di un uomo cresciuto fin dalla prima infanzia nella tempesta di una dura battaglia, una testimonianza che spezza le mistificazioni storiche e la retorica
ideologica. Prefazione di Cecco Cattaneo, edito da Agenzia X collana book.

Speakeasy Varese, la rassegna che vede protagonista la giovane generazione di artisti italiani, offre un’ importante occasione di riflessione e approfondimento su un momento storico che molti giovani non conoscono ma che ha segnato inconfutabilmente la società attuale.
Ingresso 10 Euro, ridotto (per studenti, convenzionati e attori professionisti) 8 euro. Info e prenotazioni www.teatrosantuccio.it/speakeasy – speakeasy@karakorumteatro.it.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 04 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.