Gruppi di cammino, nascono i primi in città

Il lunedì al Parco alto Milanese e il giovedì al Parco Sempione. Sono questi i primi appuntamenti dei gruppi che stanno nascendo in città per muoversi insieme e scoprire gli angoli nascosti della città

La camminata ad Anche Io (inserita in galleria)

Come già accade in numerose realtà della Regione, l’Associazione delle Società Sportive Bustesi e il Club La Malpensa del Panathlon International organizzano i gruppi di cammino in due parchi cittadini, il parco Alto Milanese e il parco Sempione. I gruppi di cammino sono gruppi di persone che si ritrovano regolarmente in un luogo definito per camminare insieme, inizialmente “guidati” da operatori. L’iniziativa ha patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Da non trascurare i benefici dello stare all’aria aperta, negli spazi verdi che si trovano in Città.
Sono due gli appuntamenti settimanali con i gruppi di cammino: il lunedì alle 8.30 al parco Alto Milanese (ritrovo alla Cascinetta in via Olindo Guerrini) a partire da lunedì 13 aprile e il giovedì alle ore 18.30 al parco Sempione di via dei Sassi a partire da giovedì 9 aprile. Si consiglia un abbigliamento comodo. La partecipazione è gratuita.

Dal punto di vista scientifico l’inattività fisica costituisce infatti uno dei principali fattori di rischio all’insorgenza di patologie cronico degenerative quali il diabete mellito, l’obesità, l’osteoporosi, le patologie cardio vascolari, mentre al contrario la pratica di un’attività fisica moderata favorisce la prevenzione delle suddette patologie, migliorando anche il benessere psicologico degli individui soprattutto anziani, anche attraverso la socializzazione. Inoltre per camminare non si spende ma si risparmia, non servono palestre, non necessitano particolari attrezzature nè abilità o allenamenti particolari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.