Ikea dell’Altomilanese, Rescaldina si sfila e il progetto traballa
Il consiglio comunale voterà il 16 marzo l'uscita dall'accordo di programma definito con Cerro Maggiore. La decisione era nell'aria dopo l'elezione del nuovo sindaco Cattaneo
Ikea a Rescaldina? Non c’è più nei piani dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Cattaneo. Cancellata con un tratto di penna la parte del grande insediamento commerciale che ricadeva, in parte minoritaria, sul suo territorio compresa la tangenzialina che era parte integrante dell’Accordo di Programma. La notizia non è una novità, in campagna elettorale lo stop a Ikea era nel programma della lista di centrosinistra che ha vinto le elezioni e ora sarà il voto del consiglio comunale del 16 marzo a ratificare la decisione di uscire dall’accordo.
Una decisione che rimatte in discussione l’intero progetto, almeno per come è stato concepito fino a questo punto, un’area da 277 mila metri quadri che avrebbe dovuto comprendere anche una galleria commerciale di dimensioni importanti, oltre al gigante svedese dell’arredamento low cost.
Una decisione che ha subito fatto infuriare gli amministratori della confinante Cerro Maggiore che in una nota sostiene la «scorrettezza della decisione da parte di Rescaldina» e parla di un incontro saltato all’ultimo momento tra i due Comuni per «trovare una soluzione ai dubbi sollevati dalla giunta Cattaneo analizzando una nuova proposta avanza dal soggetto promotore». Evidentemente Cattaneo e i suoi hanno valutato di non sedersi nemmeno a discutere preferendo la soluzione che taglia completamente fuori il territorio rescaldinese. Da Cerro, comunque, fanno sapere che il progetto andrà avanti lo stesso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.