La brughiera sogna di diventare super-parco
Questa sera alla Dogana Austroungarica serata di presentazione del progetto che punta al riconoscimento dell'area di brughiera di Malpensa e Lonate come Sito d'Interesse Comunitario
La brughiera di Lonate e Malpensa sogna di diventare “super-parco”. L’Associazione Viva Via Gaggio con il controbuto di Associazione Amici del Ticino, Comitato No 3 pista di Vanzaghello, Coordinamento No 3 Pista, Coordinamento Salviamo il Ticino e Ester Produzioni, all’interno del format “Un Sic è per sempre”, organizza per venerdì 27 Aprile alle 21.00 presso la Sala conferenze del Centro Parco Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo una serata di presentazione della proposta di riconoscimento SIC/ZPS “Brughiere di Malpensa e Lonate Pozzolo”.
Alla serata interverranno Gian Pietro Beltrami, Presidente del Parco del Ticino, Claudio Peja Direttore del Parco e Walter Girardi consulente ambientale.
Questa è la terza di una serie di serate che sono state fatte nelle scorse settimana nei Comuni della zona, con lo scopo di far conoscere la proposta avanzata dal Parco del Ticino nel 2011 attraverso la voce di chi ha da seguito sin dall’inizio tutta la vicenda relativa al SIC/ZPS approfondendo di volta in volta gli aspetti relativi alle caratteristiche ambientali e naturali della zona interessata dalla proposta, i monitoraggi ambientali, i progetti di gestione di altri SIC già presenti nel territorio del Parco del Ticino.
Ulteriori informazioni sono reperibili sulla pagina dedicata a questo format sul sito www.vivaviagaggio.it
Il format “Un Sic è per sempre” ha il patrocinio del Parco del Ticino e dei Comuni di Castano Primo, Lonate Pozzolo, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo e Vanzaghello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.