Quando il bricolage varesino è da esportazione

Leroy Merlin ha inaugurato martedì 3 marzo a Solbiate Arno (VA) il suo primo negozio “Vision”: farà da modello a tutti i punti vendita d'Italia

inaugurazionenuovo Leroy Merlin

C’era anche l’Ad di Leroy Merlin Italia Olivier Jonvel all’inaugurazione del ristruttrato punto vendita di Solbiate Arno (VA), che il 3 marzo ha dato ufficialmente il via al suo primo negozio “Vision”, la nuova versione del suo punto vendita.

Galleria fotografica

In giro nel nuovo Leroy Merlin 4 di 27

«Sono stato fortunato – ha commentato Jonvel, che festeggiava oggi il primo anno di nomina –  sono entrato in un momento di totale accelerazione e il 2014 è stato un anno fantastico. In più era partito il progetto vision. Per quanto riguarda il 2015, il mese scorso abbiamo lanciato il nuovo sito responsive per i dispositivi mobili e stiamo per lanciare anche l’app: stiamo passando anche noi dal vecchio volantino alla rivoluzione digitale. Nel 2015 abbiamo messo in campo anche una nuova politica di aggiustamento dei prezzi: meno offerte, più prezzi bassi ogni giorno».

[photogallery]

l nuovo punto vendita, che si chiama Vision e che il cui modello, concretizzato nella ristrutturazione di Solbiate, verrà replicato in tutti i prossimi punti vendita,  è frutto di un lungo processo di trasformazione ed evoluzione iniziato nel 2010, che ha coinvolto tutti i collaboratori dell’azienda – passati nel frattempo da 130 a 180 – «Abbiamo fatto delle vere e proprie tavole rotonde, con i collaboratori e anche con i nostri migliori o più critici clienti, nell’immaginare e descrivere il proprio negozio, il proprio servizio e il proprio mestiere, per costruire insieme il negozio del futuro – ha spiegato Lorenzo Sala, direttore regionale di Leroy Merlin – E questo è il risultato».
Per concretizzare il primo progetto Vision è stato scelto il primo punto vendita di Leroy Merlin Italia aperto nel 1996, quello di Solbiate Arno, non a caso: «Il negozio di Solbiate Arno quest’anno compie diciotto anni: per quella data gli abbiamo dato un vestito nuovo – Ha continuato Sala – In più in questa zona il bricolage è molto sentito e lo staff è storico: per questo è stato scelto questo punto vendita per la sperimentazione».

Sviluppato su uno spazio di circa 13.000 mq, il punto vendita è composto da una superficie interna di 8.400 mq, una nuova corte edile interamente coperta di circa 2.500 mq e un giardino esterno di 1.800 mq: Il processo di cambiamento effettivo è durato 17 mesi, ed è costato 15 milioni di euro.  Il negozio si presenta con spazi aperti divisi per reparti di prodotto, ma anche con zone di servizi e di relazione (punti di consiglio e zone progetto), con un nuovo spazio “bar”, immaginato per migliorare la qualità del tempo di permanenza dei clienti, oltre a una zona dedicata ai bambini. Tra i nuovi servizi del negozio la prova utensili, i corsi Clienti, il Carrello Insieme o il ritiro merci.  Tra le innovazioni introdotte: Fila Unica – una nuova forma di pagamento alle casse che snellisce i tempi di attesa, Digital Store, Fab Lab – un’area dedicata ai corsi – e la zona Servizi collocata al centro del negozio.

Varesenews ha fatto per voi il “primo giro” nel negozio ristrutturato: potete vederlo nel liveblog.

Se non lo visualizzate correttamente qua sotto,  cliccate su questo link.

 

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 03 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In giro nel nuovo Leroy Merlin 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.