Quel bosco di Gorla Minore devastato dall’uomo

Un lettore ci segnala come la fascia di verde a ridosso dell'area industriale di Gorla Minore sia ormai stata ridotta dalle continue opere realizzate negli anni: "Dove va a finire l'acqua dei pozzi sotto la discarica?"

vasca fontanile gorla minore
Egregio Direttore,
le scrivo perchè sono preoccupato per il Fontanile che quando pive sfoga a Gorla Minore nella vasca realizzata 12 anni fa. Ora per evitare che, a seguito dei forti temporali, l’acqua arrivi ad allagare la strada provinciale 21 vogliono ingrandirrla fino a farla diventare dire un piccolo laghetto asciutto pronto per ricevere le piene del torrente (nella foto l’attuale vasca). Cosa critico? Quella fascia di bosco, l’uomo ce l’ha messa tutta ad abbatterlo prima con il passaggio di Enel, poi il metanodotto, poi le discariche Gorla Maggiore e Mozzate e infine la cava  di Gorla Minore. Ora è arrivata la Pedemontana e tra poco la grande Vasca. Quanto verde rimane? non scordiamoci le zone Industriali e il percolato delle discariche, dove scaricano?
Vi è comunque una immissione di acqua a valle della discarica. Ho chiesto spiegazioni al nostro Sindaco e mi ha risposto così:
“Tale acqua proviene dai pozzi autorizzati da Regione e Provincia per contenere la falda acquifera sottostante la discarica. Il flusso è già stato fatto rilevare ai competenti organi regionali e provinciali ma sembra che non siano disposti a spostarli dall’attuale scarico per cui questo continuo flusso parte da Gorla Maggiore e giunge sino a Gorla Minore continuamente”.
Ma non era meglio mandare prima in Valle Olona le acque dei pozzi? Non sono inquinate?

Cordiali Saluti

di
Pubblicato il 10 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.