Van De Sfroos in cattedra per raccontare i laghi

I ragazzi del liceo scientifico Ferraris e dell’Istituto Einaudi di Varese hanno assistito questa mattina, sabato 14 marzo 2015, a una curiosa "lezione" del cantautore comasco, che sarà protagonista di un weekend tutto Expo

Un selfie con Van De Sfroos

Avercene, di lezioni di geografia come quelle che i ragazzi del liceo scientifico Ferraris e dell’Istituto Einaudi di Varese hanno visto questa mattina, sabato 14 marzo 2015. Quando in cattedra si mette Davide Van De Sfroos, le scoperte interessanti sul proprio territorio non mancano: e l’attenzione riesce molto più naturale, tra racconti di spaccapietre e poesie di Leonardo, tra filmati di carnevali curiosi e considerazioni sull’economia artigianale della regione.

I ragazzi delle due scuole superiori varesini si sono goduti così con attenzione («E, dobbiamo confessarlo, non era affatto scontata, e non sempre è successo» hanno commentato dal tavolo) i racconti e i contributo del cantautore comasco che ha fatto della ricerca della memoria e delle radici dei laghi prealpini la sua missione, fino a farla diventare un tour, e un progetto come quello legato all’Expo.  «Un progetto che mi porterà in provincia di Varese ancora a lungo, fino a maggio – ha spiegato -sono già stato a Brinzio, Viggiù, Biandronno, Castiglione Olona e molti altri saranno i posti qua intorno che incontrerò».

Van De Sfroos sarà protagonista anche di una serata al Vela, prevista per le 21 di domani, 15 marzo 2015: «Una serata che avrà come inizio un filmato dai contenuti varesini, poi sarà un cantare di canzoni – spiega Van De Sfroos – Farò musica insieme a un trio “a chilometro zero”: Davide Buffoli, Luca Stricagnoli e i Trenincorsa».

L’incontro tra le scuole e il cantautore, che ha visto la presenza anche dell’assessore Cristina Cappellini, è stato solo la prima di una serie di iniziative che si alterneranno nel weekend: Sabato 14 e domenica 15 marzo è infatti previsto un un ricco calendario di incontri e di iniziative per concludere, proprio a Varese, il viaggio in 12 tappe del Lombardia Expo Tour, il “road show” voluto dalla Regione per presentare l’Esposizione universale sui territori delle province lombarde.

Il programma del weekend

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 14 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.