Viaggio alle isole Svalbard per osservare l’eclissi totale

Giuseppe Piccinotti, socio di lunga data della Società Astronomica Schiaparelli ed esperto "cacciatore di eclissi", si era recato in queste remote isole diversi giorni prima dell'evento astronomico

isole Svalbard

Dopo il successo della manifestazione organizzata dalla Società Astronomica Schiaparelli ai Giardini Estensi in occasione dell’eclissi di Sole di venerdì 20 marzo, arrivano anche le immagini della fortunata spedizione di uno dei loro soci alle Isole Svalbard, dove l’eclissi si è verificata in forma totale.

Galleria fotografica

Alle isole Svalbard per osservare l’eclissi totale 4 di 10

Giuseppe Piccinotti, socio di lunga data ed esperto “cacciatore di eclissi”, si era recato in queste remote isole diversi giorni prima dell’evento astronomico, per unire alla bellezza del fenomeno anche una visita ai luoghi, “glaciali” ma davvero suggestivi.

Le isole Svalbard sono un arcipelago del mare Glaciale Artico, posizionate tra i 74° e gli 81° Nord e tra i 10° e i 34° Est, e costituiscono la parte più settentrionale della Norvegia. Grandi complessivamente un quinto dell’Italia, hanno una popolazione di poco superiore alle 2.600 persone. Piccinotti si trovava nella valle di Adventdalen, a circa 10km dalla capitale Longyearbyen, e fortunatamente proprio nel giorno dell’eclissi il cielo era quasi del tutto sereno (in effetti, molto più sereno che a Varese).

La totalità è iniziata alle ore 11.10.54 locali (medesimo fuso orario italiano) e si è protratta per 2 minuti e 27 secondi. La temperatura quella mattina era di -24°C.
Durante il viaggio verso le isole Svalbard, è stato possibile osservare anche le aurore boreali, riprese dalla località di Kirkenes nel nord della Norvegia.

La prossima eclissi parziale di Sole di questa portata visibile a Varese sarà nell’agosto del 2026 (sarà totale in Spagna), mentre per attendere che la striscia di totalità passi proprio sul suolo della nostra penisola occorrerà aspettare il 2081.


Altre foto sul sito di
Astrogeo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alle isole Svalbard per osservare l’eclissi totale 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.