A spasso per boschi, con due nuovi sentieri

Domenica 12 aprile la Nuova Atletica Samverga e l'assessorato allo sport del Comune hanno inaugurato i sentieri boschivi di Verghera e Samarate con una camminata non competitiva aperta a tutti. Soddisfatti i partecipanti

anelli samarate

Sotto il sole di una calda domenica primaverile la Nuova Atletica Samverga e l’assessorato allo sport del Comune hanno inaugurato gli “Anelli di Samarate” con tanto di sindaco in pantaloncini corti e fascia tricolore.

Quasi 200 persone, tra cui un piccolo gruppo dei ragazzi di pre-atletica con la loro insegnante, un gruppo di podisti e un folto gruppo di camminatori e famiglie si sono ritrovati in piazza Dante a Verghera, alle ore 9, suscitando curiosità tra alcuni abitanti tanto che qualcuno a voce alta si è domandato “Cosa succede questa mattina a Verghera?” : «Si inaugurano gli anelli di Samarate, i percorsi che si trovano nei boschi che portano a Cascina Tangitt e gli altri che si estendono dopo le “Generali” verso il Barlocco, avremo modo così di andare a passeggiare con molta più tranquillità nei boschi se la gente inizia a frequentarli » hanno provveduto a rispondere i presenti.

Nel frattempo, il vicepresidente della Nuova Atletica, Lorenzo Colombo, ha spiegato ai partecipanti come si sarebbe svolta la camminata. Non sono mancati i ringraziamenti diretti all’amministrazione, alle associazioni sportive tutte, ai volontari e naturalmente alle persone intervenute all’evento.

«Signori, la camminata è offerta da noi organizzatori con tanto di ristoro intermedio tra i due anelli e con ristoro finale ben fornito di bibite, frutta, tranci di pizza. Non si paga nulla, a noi basta la vostra presenza affinché si venga a conoscenza di queste aree verdi che sono di tutti e che tutti dobbiamo rispettare – ha precisato il vicepresidente » Alle 9.40, vedendo ormai qualcuno scalpitante, i partecipanti sono stati invitati a raggiungere il punto di partenza degli anelli,scortati dalla polizia municipale. Arrivati all’entrata del bosco, dopo un breve discorso inaugurale da parte del Sindaco Leonardo Tarantino, si è dato il via al percorso.

La gente si è mostrata soddisfatta di scoprire che dietro casa c’è un “polmone verde” di cui godere. Però, non sono mancate lamentele circa la segnalazione dei cartelli sull’anello di Samarate che in alcuni punti era fuorviante ed ha causato qualche disguido nel ritrovare la corretta via. Samverga e Assosports, promotori del progetto, hanno assicurato che faranno tesoro delle osservazioni impegnandosi, già nei prossimi giorni, a rivedere la cartellonistica e, di comune accordo con l’amministrazione, provvederanno ad inserire altri cartelli segnaletici ed ottimizzare quelli esistenti in vista del prossimo “Samverga Day” che ritornerà il prossimo mese e l’altro ancora…ancora…ancora!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.