Agrifest2015, i temi di Expo sono tutti qui!
La Proloco al lavoro per un'edizione ricca di novità. Tra gli appuntamenti già fissati una serata sulle orchidee e un concorso di disegno "green" per bambini e ragazzi
Agricoltura, cibo, ambiente e sostenibilità: i temi di Expo ci sono tutti nell’edizione 2015 di Agrifest, la manifestazione organizzata dalla Proloco di Casciago che quest’anno si svolgerà domenica 24 maggio, ma che prevede anche diversi appuntamenti collaterali. Due sono già stati definiti.
La manifestazione si aprirà martedì 28 aprile con una serata dedicata alle orchidee, un’eccellenza del paese, grazie alla presenza dell’Orchideria di Giancarlo Pozzi. Sarà proprio Pozzi a condurre la serata, intitolata “Orchidee, una medicina per l’anima”, che si svolgerà nella sala della Biblioteca di Casciago, con inizio alle 20,30.
“La serata spazierà dalla spiegazione delle più svariate tecniche di coltivazione delle orchidee, ai consigli e accorgimenti per una buona cura di queste delicatissime piante – spiegano gli organizzatori – per arrivare alle intense emozioni che questi fiori danno a tutti gli appassionati e non. La cura delle orchidee è infatti come un contrappeso agli affanni e allo stress indotti dai ritmi frenetici della vita moderna, e diventa un’oasi di pace e serenità, una medicina per l’anima, appunto”.
L’altra iniziativa è invece rivolta a chi si sente artista dentro. Si intitola Agri4EXPO il concorso di pittura e writing “green”, che invita a raccontare la natura, l’agricoltura e la nutrizione attraverso un disegno su un’etichetta di compensato.
“Il concorso è rivolto a tutti i ragazzi fino a 25 anni di età, che sono invitati a tirar fuori creatività e fantasia per dipingere su grandi fogli di compensato a forma di “etichetta” da fiorista che rimarranno esposti lungo la strada principale che collega Casciago e Morosolo”.
“Per il secondo anno consecutivo Agrifest ha ottenuto il patrocinio di Expo Padiglione Italia e, proprio nell’anno dell’Esposizione Universale intende coinvolgere i ragazzi attorno al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Il tema del concorso è stato scelto coerentemente con le tematiche proposte dalla manifestazione”.
Per partecipare è sufficiente inviare una mail a info@prolococasciago.it specificando nell’oggetto “Partecipazione contest Agri4expo”entro mercoledì 29 aprile inviando un progetto di disegno (corredato da titolo e piccola descrizione), il materiale necessario (bombolette/colori), il proprio nominativo (e quello dei compagni di gruppo) con indirizzi e-mail e numeri di cellulare.
Tutte le informazioni sulla manifestazione e sul concorso e i moduli per chi vuole esporre ad Agrifest sono sul sito della Proloco di Casciago.
Per restare sempre aggiornati c’è anche la pagina Facebook.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.