All’Insubria, un focus sulla manutenzione delle reti idriche in cemento-amianto

All'Università dell'Insubria, nell'aula Magna Porati- Granero,via Dunant 3, un convegno per parlare della distribuzione dell'acqua potabile e raccolta dei reflui. Partecipazione gratuita per gli studenti, 40 euro per gli altri

acquedotto

Giovedì 16 aprile 2015, dalle ore 9, nell’Aula Magna Porati-Granero dell’Università dell’Insubria, via Dunant 3, a Varese, è in programma il convegno: “La Manutenzione delle reti idriche in cemento-amianto e le attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati”.

Il corso parlerà della manutenzione delle reti di distribuzione dell’acqua potabile e raccolta dei reflui sul territorio nazionale, costituite da chilometri di tubazioni articolate in un intricato sistema di distribuzione composto da condotte di dimensioni e materiali variabili, interconnesse tra loro al fine di garantire l’erogazione anche in caso di interruzioni temporanee su uno o più tubi, e dei materiali con cui sono costruite le tubazioni, che variano a seconda del periodo storico in cui sono state posate, del contesto geologico in cui sono dislocate, dalle problematiche di cantiere e, nel caso delle condotte di acqua potabile, della portata e della pressione a cui sono sottoposte.

La partecipazione è gratuita per gli studenti universitari e a pagamento (40 euro) per tutti gli altri. Inoltre, è previsto il rilascio di crediti relativi all’aggiornamento professionale obbligatorio di varie figure tecniche.

Alle ore 9, aprirà i lavori  il prefetto di Varese, il dottor Giorgio Zanzi che porterà i saluti della direttrice generale dell’ASL di Varese, dottoressa Paola Lattuada, della direttrice della sede INAIL di Varese, dottoressa Giuseppina Gentile, del presidente C.d.A. dell’Ufficio d’Ambito di Varese, ingegner Pietro Zappamiglio e del rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, professore Alberto Coen Porisini.

La sessione mattutina di lavori, dalle ore 9.45 alle 12.45, sarà moderata dal professor Giordano Urbini, Università degli Studi dell’Insubria e Riccardo Melloni, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. La sessione pomeridiana, dalle 14.30 alle 17.30, dal professor Fabio Conti, Università degli Studi dell’Insubria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.