Arcimboldo e “Gli alchimisti di emozioni”
Una conversazione tra la scrittrice Ketty Magni e il direttore di Living Nicoletta Romano: così è stata la serata, organizzata da Varesevive nella sua sede
Una conversazione informale e piacevole tra la scrittrice Ketty Magni e il direttore di Living Nicoletta Romano: così è stata la serata, organizzata da Varesevive nella sua sede, dedicata alla presentazione del libro “Arcimboldo, gustose passioni ” di Cairo Editore.
Magni, autrice di romanzi storici, ha affrontato piu volte l’argomento del cibo già con grandi personaggio lombardi come Maestro Martino e Bartolomeo Moscati e «da qui è sorta spontanea l’esigenza di proseguire con la figura di Arcimboldo» in un periodo, come il Rinascimento «Dove i cucinieri erano “alchimisti di emozioni “» come scrive la stessa Magni nel libro. Ma anche per una figura di attualità: visto che la mascotte di Expo 2015 si ispira proprio ai surreali quadri del grande artista.
Per raccontare Arcimboldo e il suo gusto visivo per il cibo, il libro si addentra nelle ricette dell’epoca: tra ostie, cervella e “trote cotte alla milanese nel vino servite fredde con viole sopra”: «Un libro da divorare, in molti sensi» ha commentato Nicoletta Romano.
Ma anche «un libro che celebra il lavoro e la passione » ha aggiunto Ketty Magni. Delle persone tratteggiate, ma anche dell’autrice, che per poter mescolare credibilmente verità storica e fantasia ha fatto lunghe ricerche sui fatti dell’epoca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.