Cimberio medaglia di bronzo in Coppa Italia

I biancorossi di Riva, battuti in semifinale dal Santa Lucia poi campione, si sono riscattati nella finalina contro Porto Torres

handicap sport cimberio varese basket in carrozzina 2015

Dopo la sconfitta patita in semifinale contro il Santa Lucia (59-44), la Cimberio Handicap Sport si consola conquistando il terzo posto contro Porto Torres (54-48) nella Final Four della Coppa Italia di basket in carrozzina disputata a Roma.

Mentre il Santa Lucia padrone di casa conferma la propria superiorità anche contro la Briantea Cantù (la gara ha avuto poco storia: 82-61) aggiudicandosi la coppa per il secondo anno di fila, la finalina consegna ai varesini la terza piazza nelle gerarchie nazionali.

Alle spalle di Roma e Cantù dunque, oggi in Italia c’è Varese: per una squadra che arriva dalla serie minore questo risultato – confermato anche in campionato – vale tanto quanto una vittoria. L’atteggiamento poco combattivo che non era piaciuto a coach Riva nella gara di sabato è stato prontamente riscattato ieri (12 aprile) nella finalina con il Porto Torres: i varesini avevano infatti abbassato l’attenzione e il ritmo nel secondo periodo contro i capitolini, atteggiamento che è costato la sconfitta ai biancorossi già inferiori sul piano tecnico.

Una buona Cimberio invece quella che si è vista in campo contro Porto Torres nonostante il duo svedese, di solito punta di diamante, non abbia brillato. Ottima invece la prova sotto canestro di Geninazzi e Roncari (16 e 14 punti rispettivamente) guidati da un’efficace regia di Damiano.

Ora l’attenzione della Cimberio (ma anche delle altre protagoniste di questa fin al four romana di Coppa Italia) si sposta all’Europa: dal 24 al 26 aprile in Olanda i varesini affronteranno la final eight di Eurolega 3 alla quale si sono qualificati vincendo il concentramento dello scorso mese di marzo a Malnate.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 13 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.