Cuore sano? La Fondazione Maugeri sale in cattedra
L’Istituto scientifico e il Presidio Ospedaliero dell’A.O. di Busto Arsizio hanno organizzato un incontro di prevenzione con gli studenti dell'Is Geymonat
L’Istituto scientifico di Tradate dell’IRCCS Fondazione Maugeri e il Presidio Ospedaliero di Tradate dell’A.O. di Busto Arsizio insieme per una giornata di sensibilizzazione sulla salute del cuore e sulle modalità di prevenzione delle malattie cardiovascolari presso l’Istituto Superiore Geymonat di Tradate
Medici e studenti tutti insieme per un giorno, per spiegare e sensibilizzare da un lato, porre domande e fugare dubbi dall’altro sulla salute del cuore, su come si fa nella pratica a crescere bene prevenendo le malattie cardiovascolari. È questo l’obiettivo della giornata prevista per martedì 14 aprile presso l’Istituto Superiore Geymonat di Tradate, che coinvolgerà le classi seconde degli indirizzi tecnico e liceale, per un totale di 200 studenti. L’iniziativa, che rientra nella campagna “Cardiologie aperte” organizzata dalla Fondazione “Per il tuo cuore”, è stata accolta molto positivamente dalla dirigenza dell’Istituto e dal corpo insegnanti.
La Dr.ssa Simona Sarzi Braga e il Dr. Sergio Masnaghetti della Fondazione Maugeri di Tradate e il Dr. Eugenio Cazzani dell’Ospedale di Tradate fermeranno l’attenzione dei ragazzi soprattutto sulle abitudini positive per la loro salute: sport, cibi sani, attività all’aria aperta, facendo capire quanto fumo, alcool, obesità, sedentarietà, diabete rappresentino fattori di rischio reali per le malattie del cuore, anche per la loro età.
«Non è mai troppo presto per cominciare a pensare al benessere del proprio cuore – affermano all’unisono i medici promotori dell’iniziativa -. E’ a questa età che si gettano le basi per una vita sana e i ragazzi fortunatamente dimostrano di essere recettivi a queste tematiche. Cercheremo di coinvolgerli e soprattutto di far emergere i loro dubbi in modo che possano veramente fare propri e condividere con gli amici i principi di uno stile di vita a misura di cuore”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.