Famiglia in festa a Varese
Torna nel capoluogo l'appuntamento con la Festa della famiglia, che ormai si ripete da una decina di anni: e questa volta anima tutto il weekend
Un weekend di festa per tutta la famiglia: è questo il semplice ma importante obiettivo dell’edizione 2015 della festa della famiglia, che da ormai una decina di anni anima il centro di Varese, e che quest’anno si svolgerà dal 17 al 19 aprile prossimi.
A presentare il programma, questa mattina, l’assessore Enrico Angelini insieme ai rappresentanti di alcune delle tante associazioni che animeranno la manifestazione. «La persona e la famiglia sono al centro della vita comunitaria, e per il settore dei sociali ne rappresentano il fulcro – spiega l’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini – Negli anni scorsi la festa ha visto una partecipazione numerosa. Mostre, incontri, approfondimenti, momenti per i bambini, occasioni insomma per dimostrare che il nucleo fondamentale della società è proprio la famiglia. Quest’anno il tema scelto è energia per la vita, legato ad Expo: l’energia che muove la famiglia appunto, punto fermo da cui ripartire, anche in questo periodo di crisi, per la ripresa della persona, per affrontare con fiducia il futuro »
UN PROGRAMMA RICCO
Si inizia venerdì 17 con “I Plateali” che porta in scena uno spettacolo alle ore 20.45 nella Sala Montanari
Sabato 18, dalle ore 14 ai Giardini Estensi si potrà visitare la mostra “In viaggio con Oreste”, con i lavori realizzati dai bambini per la marcia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La mostra sarà visitabile anche il giorno successivo, sempre a partire dalle ore 14.
Eventi clou domenica 19, con i Giardini Estensi che si riempiranno per tutto il pomeriggio di colori e allegria.
Dalle ore 14.00 – Mostra “In viaggio con Oreste”: mostra dei lavori realizzati dai bambini per la marcia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e laboratorio a tema. A cura di: Associazione Culturale Progetto Zattera
Ore 14.30 Gazebo per l’accoglienza: consegna della “card” di partecipazione con cui è gratuita ogni iniziativa (salvo dove diversamente indicato).
Il centro Minibasket Robur et Fides organizza nel pomeriggio ai Giardini Estensi un piccolo angolo dedicato interamente alla pallacanestro, dove i bambini potranno sperimentare questo sport con tanti giochi, gare, staffette aiutati dai nostri istruttori qualificati. Verrà allestito un piccolo campo in modo che i bambini possano palleggiare, passare e tirare a canestro in un contesto sicuro.
Ore 14.30 Laboratorio di bijoux – Insieme per creare: genitori e bambini coinvolti in attività manuali, potranno divertirsi ad inventare gioielli e piccoli oggetti portafortuna nel “LABORATORIO DI BIJOUX”, con perline di legno e fimo e stoffe colorate. A cura di: Progetto Panda Spazio Ascolto.
Ore 14.30 Laboratorio Truccabimbi. I volontari del centro educativo Casa Mia, armati di colori e fantasia, dipingono il volto o le mani dei vostri figli. A cura di: “La famiglia: un’avventura” – Centro Casa Mia.
Ore 14.30 Laboratori Pasta di Sale e Carta e Cartoncini, a cura di: CTBO Il Ponte del Sorriso.
Ore 14.30 Laboratorio Green: I bambini, aiutati da genitori, pianteranno un semino in un vasetto che dipingeranno con colori a tempera e che porteranno a casa per prendersene cura, scopriranno così una nuova vita che crescerà sotto i loro occhi e grazie alle loro cure. Inoltre verranno scattate e regalate delle fotografie alle mamme in dolce attesa per il “trionfo della maternità” dalla fotografia Viviana Nocera. Sarà presente anche la mascotte Time per fare le foto con i bambini e regalare loro palloncini. A cura di: 23&venti
Ore15.00 Esibizione della Banda Musicale di Induno Olona. A cura di: Società San Vincenzo De Paoli.
Ore 15.30 “Spettacolo storie in scatola”, al Salone Estense. In scena, tante scatole; da aprire, naturalmente. E all’interno di ogni scatola i personaggi, gli oggetti, i travestimenti, i disegni per raccontare proprio “quella” storia: pirati golosi, rane che sognano principi, mostri non tanto terrificanti, streghe affamate (ma solo di minestrine) e tanto altro ancora. A cura di: Fondazione Patrizia Nidoli
Ore 17.30 Pane, latte e cioccolato: Merenda gratuita offerta dall’Associazione Provinciale Panificatori, dalla Cooperativa Sociale Latte Varese, da Vivenda e dalla Lindt. Distribuzione gratuita di acqua di Varese in collaborazione con ASPEM Varese.
Per tutto il week-end, inoltre, in alcuni ristoranti cittadini sarà presente uno speciale menù famiglia, con il quale pranzare (dalle 12.30 alle 14.00) a prezzi scontati: 10 euro a persona e gratuito per i bambini fino a 5 anni.
I ristoranti aderenti all’iniziativa:
· Fabbrica della pizza, Via G.Ferrari n. 5, 21100 Varese
· Ristorante “Medioevo”, Piazza XX Settembre n. 6, 21100 Varese
· Ristorante “Montello”, Via Montello n. 8, 21100 Varese
· Ristorante “La vecchia 2001”, Viale Valganna n. 160, 21100 Varese
· Ristorante pizzeria “L’amalfitana”, Via Dandolo n.53/55, 21100 Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su I ristorni cancellati a Varese irrompono in consiglio comunale e sospendono la discussione sul bilancio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.