“Il chiostro riaprirà presto”

Il sindaco di Gavirate Silvana Alberio minimizza il pericolo che il monastero medievale non ospiti più eventi culturali. La convenzione scaduta con la Provincia verrà presto rinnovata

chiostro voltorre

« Il Chiostro di Voltorre è solo momentaneamente chiuso ma ripartirà a brevissimo con nuove iniziative» Il Sindaco di Gavirate Silvana Alberio minimizza le voci di difficoltà del monastero medievale gaviratese: « Abbiamo appena terminato una mostra che ha riscosso un buon successo e dedicata al “Malamore”. Dall’inizio dell’anno, abbiamo portato avanti le attività con sforzi individuali.  Nei prossimi giorni ci siederemo al tavolo con la Provincia per rivedere la convenzione scaduta il 31 dicembre scorso».

Alberio non nasconde qualche intoppo di carattere finanziario: « La Provincia deve definire ancora il proprio bilancio, ma ho parlato già con il Presidente della Provincia Vincenzi e stiamo definendo un nuovo accordo».

Le difficoltà economiche di Villa Recalcati avevano fatto scattare l’allarme: senza i 30.000 euro destinati dalla Provincia, le attività culturali del chiostro si fermano. Da parte sua, Vincenzi ha assicurato il massimo impegno per cercare alternative possibili a proseguire l’attività, trovando ulteriori sodalizi artistici. « Iniziative sono già in cartellone – assicura Silvana Alberio – e con il direttore artistico Paolo Lotti stiamo lavorando per riaprire al più presto. La soluzione si troverà a brevissimo».

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 14 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.