Il futuro del Castello di Belforte sarà un parco archeologico?

Una giornata di discussione per analizzare le soluzioni di recupero della struttura ormai decaduta. A promuoverla diverse associazioni che vogliono lanciare un messaggio all'amministrazione e alla comunità

belforte

E’ un messaggio sia all’amministrazione comunale che alla comunità: il Castello di Belforte va salvato e bisogna trovare una soluzione definitiva. Oltre ovviamente alle risorse.

Il Castello, ormai in decadenza da più di venti anni, è stato al centro del convegno organizzato sabato da diverse associazioni al Castello di Masnago: “Il castello di Belforte. Conoscere il suo passato per progettare il suo futuro dal rudere a parco archeologico”.
Al mattino si è parlato della storia di questo edificio per capire cosa è stato fino al 1.600. Come ultima destinazione accoglieva delle abitazioni rurali: «una volta andati via i residenti, la decadenza è stata immediata», spiega Marco Tamborini dell’Istituto italiano dei Castelli.

«Ci rivolgiamo prima di tutto all’amministrazione – spiega Tamborini – che è proprietaria al 90 per cento e che si è resa disponibile ad ospitarci oggi al Castello di Masnago. Ma pensaimo anche alla comunità, perchè dove c’è coscienza di un problema c’è condivisione».

A promuovere l’iniziativa sono state diverse realtà: Amici della Terra, Centro culturale di Velate, Fai, Istituto italiano dei castelli, Italia Nostra, Società storica varesina, Versi, ambiente e società.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.