Il Varese fa visita al “miracoloso” Vicenza

Sabato 25 (ore 15) la squadra di Bettinelli in trasferta contro i veneti, ripescati ad agosto e ora in zona Serie A. Osuji c'è, Neto va in panchina, Corti non ce la fa

Varese - Vicenza 2-3 (inserita in galleria)

Il sorriso e la voce dei bambini, il carisma di Neto Pereira: ci sono queste due “armi” in più nell’arsenale del Varese che nel pomeriggio del 25 aprile (ore 15) va ad affrontare in trasferta un Vicenza nel pieno della sua annata incredibile. I bimbi sono quelli delle scuole vicine al “Franco Ossola” che hanno fatto capolino prima dell’allenamento di rifinitura a Masnago per portare una ventata fresca ai biancorossi dopo le brutture di sabato scorso e il successivo pareggio con l’Avellino. Neto invece è finalmente al rientro dopo il lungo stop per infortunio: una presenza, la sua, più simbolica che pratica perché le sue condizioni gli permetteranno al massimo di giocare qualche minuto (lo stesso vale per Lores Varela), ma intanto il brasiliano torna nell’elenco dei convocati e farà gruppo con i compagni.

WILLY PRESENTE – «Neto e Lores lavorano da troppo poco tempo e di certo non sono in condizione di fare 90′ e neppure uno scorcio ampio del match soprattutto se questo sarà intenso come prevedo» ammette Bettinelli alla vigilia – Il tecnico spiega anche l’assenza di Corti che sembrava vicino al rientro: «Ha ancora dolore per la pubalgia, oggi ha voluto provare anche a fare la partitella ma per questa volta non è arruolabile». A centrocampo però il Varese potrà contare su Willy Osuji, tornato a disposizione dopo un problema avvertito in settimana. Il nigeriano dovrebbe partire dall’inizio ma non come “stopper avanzato” su Di Gennaro come qualcuno ipotizzava, bensì all’interno di un classico 4-4-2.

UNA PER VOLTA – Il Varese si presenta alla partita di Vicenza con un punto strappato con orgoglio all’Avellino, segno che la squadra nonostante tutto sa ancora dare segni di vita. «Pensiamo a una partita per volta senza dare sguardi troppo estesi ai prossimi mesi – invita Bettinelli – Cerchiamo di vivere ogni settimana con impegno e determinazione: la prova di domenica scorsa ci conforta ma anche a Perugia disputammo un ottimo primo tempo. Avellino non è stato un caso isolato, domani c’è il Vicenza proviamo a fare bene sino alla fine».

VICENZA, OTTIMO CALCIO – Di fronte a Zecchin e compagni ci sarà però una squadra capace di un cammino quasi miracoloso. Iscritto alla Lega Pro, ripescato all’ultimo momento, il Vicenza è in questo momento secondo in classifica accanto al Bologna e può addirittura aspirare alla promozione diretta in Serie A. «Affrontare la seconda o la 15a in classifica non deve fare grande differenza per noi, anche perché questo torneo è livellato. Certo però il Vicenza sta facendo una stagione ben diversa e molto migliore di quel che ci si aspettava ed è lassù a sgomitare, a differenza di alcune corazzate che stanno deludendo. I veneti giocano un buonissimo calcio, con punte che saltano l’uomo e fanno differenza, con un centrocampo capace sia sullo stretto sia sui lanci lunghi mentre in difesa c’è un’ampia scelta di uomini. Se sono lì non è per un caso».

LARGO AI GIOVANI – Se al “Menti” la formazione non si discosterà troppo da quella vista con l’Avellino, nelle prossime gare Bettinelli non esclude di dare spazio anche ai più “verdi” della rosa. «Da qui alla fine proverò a dare la possibilità a quanti più giovani possibile di esordire in B. Naturalmente però, se lo devono meritare, perché non regalo nulla a nessuno; è una cosa importante anche per la società che potrà valutare se i ragazzi in gruppo hanno le qualità tecniche e mentali per poter essere utili anche in futuro». «Ragazzi importanti – puntualizza il tecnico – li ho utilizzati ugualmente in questa stagione: Simic, Capezzi, Scapinello, lo stesso Capello che non ha ancora avuto spazio ma ha potenziale, sono tutti giovani. Per non parlare di Falcone, Fiamozzi, Forte e altri ancora».

LA DIRETTA – La partita del “Menti” sarà come di consueto raccontata in diretta su VareseNews con il liveblogging aperto fin da venerdì pomeriggio. All’interno notizie, curiosità e sondaggio prepartita. Per partecipare attivamente saranno a disposizione lo spazio commenti e l’hashtag #vicenzavarese su Twitter e Instagram. Per visualizzare al meglio la diretta CLICCATE QUI.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 24 Aprile 2015
Leggi i commenti

Foto

Il Varese fa visita al “miracoloso” Vicenza 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.