Il Varese passa a Mantova all’ultimo assalto

I biancorossi passano 21-22 a Mantova contro un'avversaria diretta. Decide una meta di capitan Maccarelli, domenica 26 la supersfida all'Union Milano

rugby varese mantova 2015

Colpo esterno del Rugby Varese che domenica 19 aprile è uscito vincitore dal Migliaretto di Mantova (21-22 il finale) in una delle sfide fondamentali per l’approdo nella prossima serie B. Con questo successo infatti i biancorossi restano incollati alla capolista Union Milano, prossima rivale, e staccano i virgiliani che ora sono quasi tagliati fuori dal discorso promozione.

Galleria fotografica

Mantova – Rugby Varese 21-22 4 di 25

La partita inizia sotto uno splendido sole primaverile e una ottima notizia e cioè che capitan Matteo Maccarelli si è ristabilito dai recenti guai fisici: per lui una maglia da titolare e per il Varese l’opportunità di schierare un giocatore generoso e determinante. In avvio (3’) però sono i padroni di casa ad avere l’opportunità di passare in vantaggio, ma il mediano d’apertura Rocco Assandri calcia a lato un piazzato da posizione angolata. Il Mantova insiste e schiaccia i biancorossi nella loro metà campo, ma concretizza solo al 19’ con Assandri che centra i pali dalla media distanza (3-0). Passano otto minuti e Assandri si ripete portando sul 6-0 i virgiliani.
Poco dopo la mezzora, Stefano Piazza prova a dimezzare lo svantaggio, ma svirgola un calcio non impossibile; quando però riprende il gioco l’ala Jack Hughes placca alto, l’arbitro Sorrentino sanziona il giocatore con il giallo e i mantovani sono costretti all’inferiorità numerica. Il Varese allora ne approfitta: al 33’ Christian Affri riceve palla in zona d’attacco e dopo una serpentina da manuale semina la difesa della squadra di casa trovando la meta che lui stesso trasforma portando sul 7-6 la squadra varesina. Ma non c’è il tempo di festeggiare perché di nuovo Assandri segna il piazzato del 9-7 e allo scadere della prima frazione, nonostante persista l’inferiorità numerica, Mantova arrotonda ancora con il suo mediano d’apertura che mette dentro la punizione del 12-7.

Nel secondo tempo i padroni di casa sembrano controllare e al 16’ incrementano di altri tre punti con il 5° centro di Assandri. I varesini non ci stanno, si mettono finalmente a giocare il proprio miglior rugby e occupano la metà campo avversaria fase su fase. Al 31’ da una bella azione insistita, Ciro Maletti trova il pertugio giusto e segna la seconda meta biancorossa. Piazza non trasforma, ma Varese rimane a un tiro di schioppo (15-12).
Al 34’ Assandri mette a segno il drop del 18 a 12, ma i biancorossi non scompongono e un paio di minuti dopo giocano una touche nella quale Alberto Contardi, grazie alla spinta degli avanti, trova la meta del -1. Affri però sbaglia la trasformazione che avrebbe riportato in vantaggio il Varese.
La sfida sembra chiudersi poco dopo con il sesto centro su 7 tentativi del solito Assandri che manda sul +4 la squadra di casa ma nei minuti finali l’offensiva del Varese costringe al giallo proprio il mediano virgiliano. Dopo una serie di fasi nelle quali i varesini lottano schiacciando i mantovani nei loro 5 metri, capitan Maccarelli segna la mete della vittoria; 22 a 21 e bonus ottenuto dai biancorossi.

Domenica 26 gli uomini di Galante e Ferrara giocheranno al “Levi” contro la Union Milano vincitrice a tavolino sull’Iride Cologno nell’ultimo turno. Chi avrà la meglio verosimilmente metterà un piede e mezzo in serie B.

Varese: Affri, Roberto De Cecilia, Taverna, Herdman (Banfi), Girotti, Piazza, Padula, Bobbato, Maccarelli (c.), Perego, Pellumbi (S. Sessarego), Montalbetti (Contardi), Gulisano (Maletti), Guzzetti (Lahwaidi), Bosoni. Non entrati: Patrucco, Lacchè. Allenatori: Galante e Ferrara.

Serie C1 – Girone C
Poule Promozione (7a giornata): Mantova-Varese 21-22, Iride Cologno-Union Milano 0-20, Grande Brianza-Rho 27-20.
Classifica: Union Milano 29, VARESE 28, Mantova 22, Grande Brianza 15, Rho 11, Iride Cologno -4.
Al termine della fase, la prima classificata sarà promossa in serie B.

di
Pubblicato il 21 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mantova – Rugby Varese 21-22 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.