In 500 di corsa con Samia nel cuore

La pioggia non ha fermato la Comabbio Run, gara dedicata all'atleta somala morta nell'affondamento di un barcone nel Mediterraneo nel 2012

podismo comabbio run corri per samia

La pioggia di sabato 25 aprile non ha fermato la “Comabbio run” la manifestazione organizzata a Ternate per ricordare Samia Yusuf Omar, l’atleta somala (partecipò ai Giochi di Pechino) affogata nel Mediterraneo nel 2012 mentre cercava di arrivare in Europa a bordo di un barcone. Qui avrebbe potuto allenarsi per le Olimpiadi perché nel suo paese le era proibito.

          Foto – Un momento della gara / di Arturo Barbieri

Ben 500 erano le persone presenti, molte delle quali hanno corso con la maglietta “Corri con Samia” disegnata per l’occasione per sottolineare la vicinanza alla sua storia, simbolo di libertà, dei diritti umani e delle donne in particolare. Anche per questo ai vincitori è stato distribuito il libro “Non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella, volume che narra proprio la storia di Samia: un invito alla lettura, alla riflessione sui diritti negati e alla migrazione quanto mai attuale in questi giorni di tragedie nel mar Mediterraneo.

Per quanto riguarda la gara competitiva di 12 km, il vincitore è stato Antonio Vasi dell’Atletica Palzola in 41’ 58’’, davanti a Fabio di Giacomo (Runners Valbossa) e Manuel Beltrami (Animatori Atletica Casorate). La gara femminile invece è stata vinta da Sabina Ambrosetti della Runners Valbossa in 47’.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 27 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.