Incontro con il “partigiano senza medaglie”

Sabato pomeriggio al Teatro del Popolo l'Anpi ospit Pippo Platinetti, giovane partigiano in Valsesia e in provincia di Novara

incontro partigiano Pippo Platinetti

Un “partigiano senza medaglie”.  È la storia di Pippo Platinetti, oggi novantenne, settant’anni fa giovane partigiano che scelse di non fuggire in Svizzera, ma di combattere fino all’ultimo giorno, fino a quel 26 aprile in cui sfidò da solo un carro armato tedesco, nelle strade di Novara ancora da liberare.

Domani, sabato 4 aprile, l’Anpi ospita Platinetti al Teatro del Popolo di Gallarate, per il secondo incontro (dopo il primo, molto partecipato, con la staffetta Wanda) dedicato ai protagonisti della guerra di Liberazione dal nazifascismo: sarà presente anche lui, Pippo Platinetti.

L’appuntamento è alle ore 15.30, al Teatro del Popolo di via Palestro.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 03 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.