Italicum, Renzi vince il primo round

Votata la fiducia al primo articolo della legge elettorale

maria elena boschi ministro

Renzi vince il primo round. La Camera ha approvato il primo articolo della legge elettorale confermando la fiducia al Governo. Il conto finale è il seguente: Presenti – 560, Votanti – 559, Favorevoli – 352, Contrari – 207, Astenuti – 1.

Sono attesi altri due voti di fiducia nella giornata di giovedì. Rispetto alle votazioni sulle pregiudiziali di costituzionalità e di merito, avvenute martedì prima della decisione del premier di porre la fiducia, quando i voti favorevoli all’esecutivo erano stati rispettivamente 385 e 386, sono mancati alla maggioranza 33-34 consensi.

I RIBELLI
Secondo i deputati renziani del Pd, sarebbero state 38 le defezioni, compensate però dal voto favorevole di deputati di altri gruppi. I parlamentari che non hanno votato la fiducia sarebbero i seguenti: R. Agostini, Albini, Bersani, Bindi, Bossa, Bruno Bossio, Capodicasa, Cimbro, Civati, Cuperlo, D’Attorre, Fabbri, G.Farina, Fassina, Folino, Fontanelli, Fossati, Carlo Galli, Giorgis, Gnecchi, Gregori, Laforgia, Letta, Leva, Maestri, Malisani, M. Meloni, Miotto, Mugnato, Murer, G. Piccolo, Pollastrini, Stumpo, Vaccaro, Zappulla, Zoggia. A questi dovrebbero essere aggiunti, Epifani e Speranza, in missione esterna ma apertamente in dissenso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.