“Jakob von Gunten”, storia e filosofia le impari col blog del prof

Un ricco compendio di sapere realizzato da Enzo Laforgia, insegnante del liceo classico Cairoli. I lettori? Non solo studenti

Varie

Cosa c’entrano Cartesio, la battaglia di Biumo, Alberto Sordi che mangia gli spaghetti e la barba di Ludwig Feuerbach? Il filo conduttore si svela con difficoltà. Ma poi si intuisce che parliamo di materiae di studio fondamentali soprattutto per le nuove generazioni. La “storia” – meno la filosofia, altra delizia di questo blog – spaventa perché in molti la immaginano come giustapposizione di date corrispondenti ad eventi.
La realtà, per gli appassionati, è molto più affascinante.

Ma per un professore alle prese con una classe di studenti spesso abituati a ragionare con strumenti tecnologici divenuti pane quotidiano, il contrasto col passato può diventare difficile da digerire, per questo il professor Enzo Laforgia, insegnante del Classico Cairoli di Varese ha pensato ad un blog. Si tratta di un sito che permette di mettere a disposizione degli studenti appendici, materiale monografico, approfondimenti, e-book e altro che serve ai giovani per non perdersi nel mare magnum del sapere in rete, spesso difficile da razionalizzare.

Il blog è composto da diverse pagine dedicate alla raccolta di materiale storico e filosofico, e costituisce addirittura un archivio per le prove scritte dell’esame di maturità dal 1999 al 2014.

Una parte specifica del sito è dedicata a “Pensiero in scena” un progetto ideato e realizzato dallo stesso professor Enzo R. Laforgia, Maria Vittoria Petrucciani (del Liceo classico «E. Cairoli» di Varese) e Adriano Gallina (dell’Associazione culturale «Ragtime» di Varese).

Ogni anno vengono proposti tre grandi temi della riflessione filosofica, che sono affidati all’analisi di autorevoli studiosi, per poi rivivere sulla scena in allestimenti teatrali di qualità. Le tre lezioni hanno luogo nel primo pomeriggio presso la Sala Montanari in Varese.

I tre spettacoli, inseriti nella programmazione teatrale curata dall’Associazione culturale «Ragtime», sono allestiti presso il Cinema Teatro «Nuovo» di Varese e proposti in orario serale.
Il blog sta riscuotendo un certo successo, tanto da essere consultato anche al di fuori dello stretto ambito scolastico.

La ciliegina sulla torta è rappresentata dal nome del blog: Jakob von Gunten, romanzo dello scrittore svizzero di lingua tedesca Robert Walser; l’indirizzo è: http://jakobvongunten.blogspot.it/

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 03 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.