La foresta di Mago Merlino a palazzo Broletto
Le iniziative in programma sabato 11 e domenica 12 aprile. Ci sarà anche una raccolta fondi per per l’acquisto di un’altalena che possa essere utilizzata da bambini con disabilità
Domenica 12 aprile, dalle 10 alle 18, i portici della corte di palazzo Broletto si trasformeranno nella foresta di mago Merlino. I bambini potranno addentrarsi nel sentiero che la attraversa grazie a un kit di sopravvivenza fatto di sassolini per segnare la strada, polveri e bacchette magiche. Lungo il tragitto, incontreranno i protagonisti della “Favola del bosco incantato”.
In programma anche un prologo sabato 11, dalle 14 alle 18, sempre a palazzo Broletto, con laboratori e animazione giocati sul tema della favola. Organizzano l’iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Gallarate e si intitola “Costruiamo un mondo di bontà”, il Nucleo di Protezione Civile e Ambiente Provincia di Varese Carabinieri in Congedo, La casa di mago Merlino Onlus, Kiwanis International Club Gallarate e Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione Gallarate.
Quella che andrà in scena nel fine settimana è la seconda fase di un progetto che, attraverso la partecipazione a fiere, feste e mercatini, ha consentito agli organizzatori di raccogliere oltre 120 disegni (riuniti in 45 pannelli) e 50 pensieri scritti sul tema “gesti di bontà”. I giovanissimi autori hanno ricevuto da mago Merlino un cuore rosso da consegnare ad amici e conoscenti come stimolo alle buone azioni.
«Ora – spiega Domenico Rossi, presidente del Nucleo Protezione Civile e Ambiente Provincia di Varese Carabinieri in Congedo – facciamo il secondo passo. Lo scopo è di carattere sociale e consiste in unaraccolta fondi per l’acquisto di un’altalena che possa essere utilizzata da bambini con disabilità e che verrà donata al Comune. L’idea è che anche i piccoli con difficoltà motorie possano provare l’emozione di volare».
«Certamente la posizioneremo in uno dei nostri parchi – annuncia il sindaco, Edoardo Guenzani, nel ringraziare i responsabili del progetto – così da integrare gli interventi già in programma nelle aree verdi e offrire un’occasione di divertimento in più ai bambini con problemi di mobilità e alle loro famiglie».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.