“La paura del diverso” tra gli incontri per la Resistenza
La serata porterà a riflettere sul tema dell'inclusione e del disagio sia esso scolastico, giovanile, minorile, familiare, etnico, della disabilità o altro come forma di una nuova Resistenza

Nell’ambito del programma di eventi “Resistenza è ieri, oggi…domani” che la sezione Anpi di Sesto Calende e Comitato 25 aprile hanno organizzato per festeggiare il 70° della Liberazione, si svolgerà la serata dedicata a “La paura del diverso” che si terrà il giorno 24 aprile presso la sala Consiliare del Comune di Sesto Calende alle ore 21.
La serata porterà a riflettere sul tema dell’inclusione e del disagio sia esso scolastico, giovanile, minorile, familiare, etnico, della disabilità o altro come forma di una nuova Resistenza, affermando sempre più la necessità di una società inclusiva e non più escludente ponendo fine all’intolleranza ed alla paura per chi viene considerato ingiustamente “diverso” quando diversi siamo tutti.
PROGRAMMA
ore 21.00 Benvenuto/Presentazione
Cristiana Colombo – Comitato 25 aprile
Giancarlo Rossi – Educatore professionale – Comitato 25 aprile
ore 21.10 Introduzione
Michele Imperiali – Comitato scientifico Anffas Onlus – Direttore generale Fondazione Renato Piatti Onlus – “La paura del diverso-Riflessioni su discriminazioni e dintorni”
ore 21.35 Tavola rotonda
Bianca Mira – Docente Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende – referente per l’area salute e benessere
Antonella Colucci – Docente Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende – referente per l’area inclusione
Daniela Restivo – Responsabile del Piano di Zona Sesto Calende
Giovanni Chinosi – Presidente associazione Cittadini del Mondo di Sesto Calende
ore 22.30 Dibattito
ore 22.50 Conclusione
Parteciperanno inoltre
Associazione NOI CON VOI di Sesto Calende
Associazione OLTRE LE PORTE di Sesto Calende
Cooperativa Sociale Erre Esse di Sesto Calende
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Viacolvento su Arrivano i carabinieri per il “vaffa“ sotto al tricolore sull’auto targata Ticino parcheggiata a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.