Mayday parade: “Sarà pacifica e serena”

Gli organizzatori assicurano che la mayday parade, la tradizionale sfilata del 1 maggio, sarà pacifica condannando il cambio del percorso deciso dal comitato per l'ordine e la sicurezza. Ma nel frattempo continuano i sequestri della Digos

may day milano 2010

Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la sicurezza Pubblica ha deciso di modificare il tradizionale percorso della MayDay Parade, lo storico corteo che ogni 1° Maggio sfila per le vie di Milano per manifestare contro la  precarietà e la mancanza di lavoro, escludendo di fatto il centro storico della città. Quest’anno infatti si temono disordini e devastazioni in occasione della contemporanea inaugurazione di Expo ma gli organizzatori

La Cub e la rete metrolombarda Attitudine NoExpo condannano così la decisione di cambio di percorso “poiché con la prescrizione di un nuovo percorso che passando da via De Amicis e via Carducci per arrivare in piazza Cadorna esclude il centro storico -si legge in una nota- si attacca la libertà di espressione e di manifestazione”. Secondo gli organizzatori la decisione “scaturisce da considerazioni strumentali che prefigurano scenari di guerra inesistenti” e assicurano che “quello del 1° maggio 2015 sarà  un corteo pacifico, sereno e radicale nella difesa dei suoi principi e dei suoi contenuti”. Un corteo che, attraversando le vie di Milano, ribadirà che “ExpoFaMale, che gratis non si lavora, che le ricette di Renzi e della Trojka sono inaccettabili e che esprimerà solidarietà ai lavoratori della Scala sotto ricatto per la Turandot e alle migliaia di persone che il 1° maggio 2015 saranno costrette a lavorare, in barba a ogni norma e sentenza”.

Ma l’attenzione delle forze dell’ordine rimane altissima. Nei giorni scorsi la Digos ha effettuato diverse perquisizioni nelle zone occupate dagli antagonisti milanesi sequestrano mazze, martelli, picconi e bottiglie di liquido incendiario, denunciando una ventina di persone. Negli stessi giorni sono state sequestrate anche diverse maschere antigas e un giovane tedesco è stato arrestato perché trovato in possesso di tutto l’occorrente per realizzare delle molotov.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.