Piazza De Salvo: partiti i lavori

Il costo della riqualificazione è di 135 mila euro. Sulla piazza saranno realizzate quattro aiuole-fioriere su 300 metri quadrati con prato e piante perenni

aperti i cantieri in piazza De Salvo

Si è aperto il cantiere in piazza De Salvo a Varese, per la riqualificazione, dopo l’iter di approvazione dei progetti preliminare ed esecutivo, e l’appalto delle opere, partito un anno fa su indicazione dell’ex assessore all’Ambiente Stefano Clerici.

Oggi a spiegare i lavori, sul posto, il nuovo assessore Riccardo Santinon con le progettiste Lorenza Castelli e Ilaria Merico. Il costo della riqualificazione è di 135 mila euro. Il primo lotto riguarda l’anfiteatro ipogeo: sono stati trovati setti vuoti, per cui si sta procedendo alla ricostruzione completa. Saranno poi ricreate le sedute con il granito recuperato.

Sulla piazza saranno realizzate quattro aiuole-fioriere su 300 metri quadrati con prato e piante perenni, molto semplici, che serviranno però a rendere la piazza gradevole, colorata e vivibile. Le griglie esistenti saranno “inglobate” negli spazi verdi. Si procederà, su tutta la superficie, ad una nuova impermeabilizzazione, con il rifacimento della soletta e della pavimentazione, togliendo le piastrelle e sostituendole con pavimento industriale antisdrucciolo color sabbia.  «La piazza delle Bustecche avrà così un nuovo volto, le strutture saranno mitigate dal verde e dai fiori – ha spiegato Santinon – vogliamo restituire questo luogo ai residenti del quartiere».

I lavori, da contratto, hanno una durata prevista di 60 giorni. Considerando qualche imprevisto sul cantiere e il meteo, «possiamo garantire la conclusione dei lavori entro fine giugno» ha concluso l’assessore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.