Piero Giardini nuovo presidente di Confidi Lombardia
Appartiene ad una storica famiglia di industriali ed è consigliere delegato della Tmr Cederna Fodere spa, importante impresa tessile della provincia di Varese, con stabilimenti a Samarate, Vergiate e Milano
Piero Giardini è il nuovo presidente di Confidi Lombardia. Di origini gallaratesi, Giardini appartiene ad una storica famiglia di industriali ed è consigliere delegato della Tmr Cederna Fodere spa, importante impresa tessile della provincia di Varese, con stabilimenti a Samarate, Vergiate e Milano. Da sempre legato alla vita associativa del sistema Confindustria per il tramite dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Giardini ha ricoperto la carica di Presidente del Confidi Varese, ruolo che gli ha permesso di seguire fin dagli inizi il progetto aggregativo che ha dato vita a Confidi Lombardia di cui è consigliere d’amministrazione dal 2010.
L’uscente Giovanni Grazioli, che rimane all’interno del cda con l’incarico di vice presidente, ha lasciato la presidenza dopo tre anni a seguito della sua nomina alla stessa carica della Banca di Credito Cooperativo di Treviglio, ruolo che di fatto ha reso difficoltoso lo svolgimento in contemporanea del mandato di presidente del Confidi. Invariata la vice presidenza assegnata a Marilena Bolli, già consigliere di Confidi Lombardia e Presidente dell’Unione industriale biellese: un doppio ruolo che conferma e rafforza i legami con il modo confindustriale d’origine piemontese.
«Sono onorato per questa nomina, che accetto con particolare senso di responsabilità – commenta Giardini – il mondo della garanzia rimane un punto di riferimento per le imprese per l’accesso al credito, soprattutto in momento come l’attuale in cui rimane complicato ottenere finanziamenti. Non registriamo nei fatti quell’ottimismo di cui si parla a proposito della concessione di credito da parte del sistema bancario; dal nostro osservatorio possiamo ancora parlare di credit crunch e, per questo motivo, il nostro ruolo rimane ancora più strategico. Nel segno della continuità e a fronte di un cambiamento necessario il nostro confidi si appresta ad affrontare con determinazione le sfide future».
L’attuale Confidi Lombardia ha riunito nei primi anni duemila le risorse di nove confidi lombardi (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Pavia, Varese, Sondrio e Mantova) cui si è aggiunta nel dicembre 2010 Fidindustria Biella, che opera sull’intero territorio piemontese. Tra i maggiori enti di garanzia italiani, per numero si soci – circa 15.000 – e volume dell’operatività, Confidi Lombardia è naturalmente riconosciuto tra i Confidi “maggiori” ex art. 107 del T.U.B. e ha negli anni sviluppato la forza patrimoniale e la professionalità necessarie per sostenere le PMI di fronte alle numerose sfide del mercato globale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.