Regione: alto rischio incendi nel Lecchese e Comasco
Elevata criticità per rischio incendio boschivo, con decorrenza immediata e fino a revoca, sulla zona omogenea Lario (Como e Lecco). È quanto riporta l”Avviso di criticità’ emesso dal Centro funzionale Monitoraggio Rischi naturali della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali.
Moderata criticità per rischio incendi boschivi, invece, viene confermata sulle zone omogenee del Verbano (Varese), della Valchiavenna, Alpi Centrali, Alta Valtellina (Sondrio), Brembo, Alto Serio-Scalve (Bergamo), Basso Serio-Sebino (Bergamo, Brescia), Mella-Chiese, Garda e Valcamonica (Brescia), Pedemontana occidentale (Varese, Como, Lecco) e Oltrepò Pavese (Pavia), sempre fino a revoca.
SINTESI METEOROLOGICA – Sulla Lombardia persistono condizioni anticicloniche con assenza di precipitazioni e generali condizioni meteo favorevoli allo sviluppo di incendi boschivi almeno fino alla serata di giovedì 16 aprile. Per oggi, martedì 14, la ventilazione, da debole a moderata, favorirà un grado di pericolo stazionario o in ulteriore lieve aumento. Domani, mercoledì 15, e giovedì 16, grado di pericolo sostanzialmente stazionario.
EFFETTI AL SUOLO – INDICAZIONI OPERATIVE – Il protrarsi delle condizioni di scarsa umidità della vegetazione, l’attività antropica tipica del periodo nelle aree boscate e l’incendio di grandi dimensioni in corso nel Comune di Lezzeno (Como), suggeriscono di portare l’attuale livello di rischio incendi boschivi a elevato e di mantenere su tutte le altre aree il livello di moderata criticità.
Pertanto si raccomanda di attivare, ove possibile, azioni di sorveglianza e pattugliamento del territorio, che dovranno riguardare prevalentemente i Comuni ricadenti nelle classi di rischio 3, 4 e 5 del ‘Piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi’.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.