Rugby Varese – Union, al “Levi” è in palio il paradiso

Domenica 26 aprile (ore 15,30) il campo sportivo di Giubiano ospita la sfida in cima alla classifica: ecco tutti i precedenti tra le due squadre

Rugby - Varese - Union Milano 13-13 (inserita in galleria)

Scatta alle 15,30 in punto di domenica 26 aprile la sfida che vale una stagione per Rugby Varese e Union Milano. Una partita cruciale tra le due squadre al comando della Poule Promozione del campionato di Serie C1: distanziate di un solo punto – a favore dei meneghini – le due rivali si giocano al “Levi” di Giubiano la sfida che di fatto vale il salto verso la Serie B.

La squadra di Galante e Ferrara arriva alla partita dopo la bella e sofferta vittoria sul Mantova, terza forza del girone, ed è animata dalla voglia di battere per la prima volta la Union quest’anno, dopo il pareggio di inizio stagione e le successive due battute di arresto. Varese recupera per l’occasione un giocatore importanti come Broggi che, come leggiamo sotto, è uno dei più prolifici quando di fronte al XV di Giubiano ci sono le casacche giallonere. Il meteo potrebbe complicare la vita agli uomini in campo, ma tutto sommato la pioggia e il fango sono parte integrante del rugby e potrebbero offrire un contorno ancora più da battaglia alla gara (ingresso libero per gli spettatori).

LE SETTE SFIDE – Sono sette le partite disputate negli ultimi anni dalle prime squadre delle due società, tre delle quali si sono giocate nella stagione in corso. Il bilancio complessivo vede due vittorie biancorosse, due pareggi e tre successi dei gialloneri milanesi. Ecco nel dettaglio le date, i risultati e i marcatori del Varese raccolti per noi da Matteo Liorre.

2 ottobre 2011 in Serie C Elite: Varese-Union Milano 17-75 (5-51) 1 meta di Marcello Salvalajo, 1 meta di Bobbato, 1 meta di Pennestrì.
29 gennaio 2012 in Serie C Elite: Union Milano-Rugby Varese 9-11 (9-5) 1 meta di Matteo Maccarelli.
10 novembre 2013 in Serie C: Union Milano-Rugby Varese 20-27 (10-13) 3 mete di Bobbato.
30 marzo 2014 in Serie C: Varese-Union Milano 27-27 (10-8) 1 meta di Bobbato, 1 meta di Broggi, 1 meta di punizione.
5 ottobre 2014 in Serie C1 Prima Fase: Varese-Union Milano 13-13 (5-0) 1 meta di Affri e 1 meta di Broggi.
30 novembre 2014 in Serie C1 Prima Fase: Union Milano-Varese 21-7 (8-0) 1 meta di Broggi.
22 febbraio 2015 in Serie C1 Poule Promozione: Union Milano-Varese 16-3 (3-3) nessuna meta dopo 32 partite di fila con Varese in meta almeno una volta.

I top meta della sfida: 5 mete Andrea Bobbato, 3 mete di Matteo Broggi, 1 meta: Marcello Salvalajo, Edoardo Pennestrì , Matteo Maccarelli, Christian Affri. In totale 13 mete alle quali ne va aggiunta una di punizione a favore del Varese.

Poule Promozione – Classifica: Union Milano 29, VARESE 28, Mantova 22, Grande Brianza 13, Rho 11, Iride Cologno -4.
Al termine della fase, la prima classificata sarà promossa in serie B.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 24 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.