Sapore di Expo alla grande festa di primavera
Il risotto creato per Expo, bancarelle, eventi per grandi e bambini: a Varese sabato 25 e domenica 26 aprile c'è festa grande

Il risotto Expo, i sapori delle valli varesine e piemontesi, tantissime bancarelle e un programma di eventi che per due giorni trasformerà il centro di Varese in una coloratissima festa a pochi giorni dall’inaugurazione dell’Esposizione universale.
E’ la seconda edizione di “Primavera InVarese c’è Festa”, in programma a Varese sabato 25 e domenica 26 aprile, organizzata dall’assessorato alla Promozione del territorio e dal Distretto del commercio InVarese con il sostegno di Uniascom ConfCommercio e Aspem Gruppo a2a.
A presentarla l’assessore Sergio Ghiringhelli, la manager del Distretto Alessia Uboldi, esercenti e rappresentanti delle associazioni che hanno aderito, tra cui Dolly Brenna e Nando Tettamanti della GreenEvent.
«Una festa a 360 gradi, e il primo evento legato ad Expo nella nostra città – spiega l’assessore al Turismo Sergio Ghiringhelli : venerdì apriremo il punto informativo in piazza Monte Grappa, e sabato e domenica vogliamo regalare a Varese una due giorni di eventi legati ai prodotti enogastronomici, alla natura e ai produttori locali, con intrattenimenti anche per bambini e famiglie. Il mio invito, dopo il buon successo di pubblico della scorsa edizione, è di uscire e vivere la nostra città! Via Sacco domenica si trasformerà in un grande mercato»
Il programma si snoda dal Salone Estense a via Sacco al centro cittadino.
I Giardini, sia sabato sia domenica, ospiteranno laboratori, letture e musiche per i più piccoli, mentre al salone Estense sarà allestita una mostra-mercato di bonsai, mentre sabato in piazza Monte Grappa danze popolari e un flash mob di Zumba. Sempre in centro, si esibiranno artisti di strada a cappello, e sarà anche organizzata una caccia al tesoro alla scoperta di storie, tradizione ed eccellenze varesine.
Domenica in via Sacco, chiusa al traffico, il Mercato della tradizione a cura del Consorzio ambulanti dell’Insubria, con intrattenimenti musicali a cura dei commercianti di Via Sacco.
Dalle 11.30 alle 13 si potrà degustare il Risotto Expo 2015, ricetta del Club di Prodotto “Food & Wellness”con prodotti del territorio. In piazza San Vittore, dalle ore 15, protagonista una spettacolare Infiorata a cura di Amaranto Artigiano, mentre in piazza Monte Grappa tornano i Ciaparatt in concerto, dopo il successo dello spettacolo dell’Epifania al Salone Estense. In piazza Repubblica i bambini, dalle 10 alle 18, potranno cimentarsi nel Battesimo della sella, a cura del Consorzio Cavalli Varese.
Domenica, ai Giardini, sono organizzate visite guidate alla scoperta degli alberi monumentali.
“Piemonte Experience” è allestito in via Marconi con le eccellenze enogastronomiche piemontesi, organizzata dall’Associazione Experience, che anche quest’anno porta in città una ricca fiera del gusto con qualche incursione nell’artigianalità e con un piccolo laboratorio di falegnameria per i più piccoli. In acquisto e degustazione si potranno trovare formaggi e prodotti caprini, formaggi d’alpeggio Raschera, Testun del fieno, Testun nelle vinacce, salame della Duja e Fidighin, agnolotti artigianali, torte, biscotti, confetture, antipasti e salse tipiche come bagnacauda, bagnato e bruschette, birra artigianale, i vini doc e docg Barbera d’Asti, Barbera e Grignolino del Monferrato, e poi ancora cioccolato , riso, pane ossolano, miele e le squisite miacce valsesiane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.