Sospetto caso di Ebola: si attiva la macchina delle emergenze
La notte scorsa, l'ambulanza speciale dell'ospedale Sacco ha prelevato un operatore sanitario di ritorno dalla Sierra Leone. Ricoverato, è risultato negativo ai primi test

Un operatore sanitario di ritorno dalla Sierra Leone è stato ricoverato la notte scorsa all’ospedale Sacco di Milano. La segnalazione di un possibile caso di contagio da virus Ebola ha fatto scattare il sistema di assistenza protetto.
L’allarme era partito alle 22.30 di martedì 31 marzo, con una segnalazione giunta al presidio che si occupa di questa malattia infettiva ( unico in Italia insieme allo Spallanzani di Roma). Da Areu è partita l’autoambulanza dedicata all’alto biocontenimento, sentiti i Vigili del Fuoco e la Polizia di Stato, mezzo che ha raggiunto l’operatore, residente fuori regione, per trasportarlo al nosocomio milanese.
In attesa del paziente, in ospedale si è proceduto, dall’una, all’organizzazione di spazi e procedure adeguati. Il paziente è arrivato alle 4.20 ed è stato immediatamente posto in area di isolamento, con l’avvio di tutte le analisi necessarie coordinate dalla Direzione Sanitaria dell’Ospedale.
Le prime indagini sono risultate fortunatamente negative ma si dovrà attendere fino alla conferma definitiva prima di dimettere l’operatore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.