Storie di contrabbando, sul palco i racconti del varesotto

Lo spettacolo è in programma per venerdì 10 aprile, alle 21 ed è stato scritto da Stefano Beghi. In scena al Teatro Santuccio

storie di contrabbando

Torna la rassegna del giovane teatro indipendente Speakeasy Varese che fa un tuffo negli anni settanta, ma senza andare troppo lontano: sul palco contrabbandieri e finanzieri varesotti e le loro storie sul confine.

Venerdì 10 aprile alle ore 21 sul palco del Teatro Santuccio KarakorumTeatro presenterà davanti al pubblico di Speakeasy Varese il monologo scritto e interpretato da Stefano Beghi che riporta in scena le atmosfere dal sapore mitico e avventuroso che hanno colorato le valli varesine di mezzo secolo fa: la serata propone un salto all’indietro, e ci porterà ai tempi del contrabbando, per riscoprire il valore umano di un fenomeno che ha fortemente segnato la storia locale.

Lo spettacolo prende il titolo “Rimanendo sul confine – Ovvero la volta che rincorsi il fante di cuori”. Un uomo cresciuto sul confine tra Italia e Svizzera ha un obiettivo: fare l’insegnate di “scopa”, il gioco di carte più diffuso dell’era moderna. Quali sono le regole per diventare un grande giocatore? E soprattutto… esiste la partita perfetta? Per l’improbabile maestro, la risposta a questa domanda si nasconde nella grande partita del 3 aprile 1973…
Il suo racconto ci porta a scoprire storie di contrabbandieri e finanzieri, briganti gentiluomini e militari in esilio, le loro avventure sul confine tra legale ed illegale, bisogno e desiderio, coraggio e follia, in cui giocare è provare ad andare oltre, è concedersi il diritto di sentirsi degli eroi.
Quando si pensa ad un confine, il più delle volte, si pensa ad una linea, ma per quanto si siano sforzati per cercarla, i protagonisti di questa storia quella linea non l’hanno mai trovata: forse si vede solo da lontano, oppure l’acqua e il tempo l’hanno cancellata… forse non è mai esistita… Quello che resta è la voglia di riscatto, il sentimento di appartenenza a un territorio che va al di là della politica, una domanda: perché di là non si può andare?
È qui che nasce la grande storia di un mondo troppo piccolo…
A seguire il confronto-dibattito di approfondimento a cura di Edizioni dEste, in compagnia di Sergio Scipioni ex-finanziere e autore di Storie di confine e di contrabbando.La raccolta di racconti tratteggia in modo coinvolgente episodi legati al contrabbando: spiazza, sorprende, tiene col fiato sospeso. Frammenti di un passato non così lontano, quando quest’attività serviva anche per sbarcare il lunario e tirare avanti. In alcuni racconti, l’introspezione porta a conoscere meglio sia la figura del contrabbandiere che quella del finanziere: giovani militari malpagati, inviati lontano da casa, con tutti i disagi e le difficoltà che comportava. La Sfrosina de Brusin de Là, primo racconto della raccolta, è tra i finalisti del Premio Letterario Internazionale Città di Como 2014. Edito da Edizioni dEste.

Speakeasy Varese, la rassegna che vede protagonista la giovane generazione di artisti italiani, offre un’importante occasione per conoscere una storia che appartiene al territorio varesino, ma come sempre con uno sguardo nuovo, inedito, che guarda al futuro!

Ingresso 10 Euro, ridotto (per studenti, convenzionati e attori professionisti) 8 euro.
Info e prenotazioni www.teatrosantuccio.it/speakeasy – speakeasy@karakorumteatro.it

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 08 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.