Volontari cercansi per l’accoglienza in ospedale
A un anno dall'avvio del progetto, più che positivo il bilancio dell'attività di accoglienza e accompagnamento che i volontari fanno all'ospedale di Varese. Si cercano rinforzi

Sono 23 volontari. Ogni mattina, dalle 7.30 alle 11.30 sono presenti nei loro banchetti informativi dell’ospedale di Circolo di Varese per aiutare chi non riesce a districarsi tra i diversi padiglioni. Sono muniti di pettorina gialla per farsi riconoscere e forniscono informazioni ma anche accompagnamento a quanti si trovano in difficoltà. Si trovano nella hall del monoblocco, all’imbocco del tunnel i collegamento con il padiglione centrale e al padiglione Santa Maria.
Per ringraziare questo piccolo plotone di “ciceroni sanitari” e promuovere il servizio, il direttore generale ell’azienda ospedaliera Callisto Bravi, insieme a Gianni Spartà, presidente della Fondazione Circolo della Bontà e Anbrogio Banera a capo dell’AVO, storica associazione di volontariato in ospedale, li hanno convocati per sottolineare l’importanza della loro opera : « In un anno hanno donato alla comunità di Varese 1700 ore – ha ricordato Spartà – e presto la Fondazione porterà un ulteriore miglioramento regalando alcune carrozzine per chi ha problemi di deambulazione».
L’unico neo riguarda, appunto, il numero di volontari: « Abbiamo coinvolto anche altre associazioni (Lilt, Varese per l’Oncologia e AVULSS) – ha ricordato Ambrogio Bandera – ciononostante avremmo bisogno di raddoppiare, almeno, il numero delle persone disponibili. Faccio un appello a tutti i cittadini che hanno tempo a disposizione perché partecipino a questa lodevole iniziativa».
Chiunque avesse voglia di entrare a far parte delle pettorini “giallo-verdi” può rivolgersi all’AVO scrivendo una email all’indirizzo : avo@avovarese.it oppure telefonando al nr 0332 810376 o, infine, compilando una scheda scaricabile dal sito www.avovarese.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Fabrizio Tamborini su “La verità viene a galla”, nelle acque del Varesotto cocaina e antibiotici
Marco Mira su Lombardia, da ottobre nuove limitazioni per i veicoli Euro 5: divieti nelle città con più di 30mila abitanti
Maw1969 su Mia madre derubata in piazza Monte Grappa a Varese: attenzione i borseggiatori non sono solo in tv
Felice su Blitz antidroga a Tradate, circondate cinque case: un arresto e quattro indagati. Trovato un chilo di stupefacenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.