Alla scoperta del Liberty
Riparte il Varese Liberty tour. Otto tappe guidate alla scoperta dell'art noveau. Un giro guidato di tre ore

Riparte il Varese Liberty tour. Otto tappe guidate alla scoperta dell’art noveau a Varese e nei dintorni.
Da oggi, ogni domenica, sono previsti due diversi orari con partenza alle 10 e alle 15. Le principali novità riguardano la durata del tour, che diventa di tre ore, e il coinvolgimento di molti locali varesini che presenteranno menù convenzionati che si richiamano alle tradizioni gastronomiche del periodo Liberty.
«Abbiamo esteso i tempi – racconta Stefania Morandi, della omonima azienda – perché ci siamo accorti che le persone chiedono maggiori approfondimenti. I nostri monumenti raccontano una storia importante ed è bello poterli ammirare con calma. La partenza resta sempre dalla stazione dello stato e poi via via visitiamo piazza monte grappa, i giardini Estensi, villa Recalcati, il Grand Palace hotel, la stazione della funicolare, il birrificio Poretti e infine Villa Panza. Per il periodo di Expo abbiamo poi diverse altre proposte. Possiamo visitare lo splendido birrificio Poretti anche in settimana. Facciamo un servizio anche per andare all’esposizione di Rho e tanto altro. Pensiamo sia un vero servizio al territorio e al turismo locale ma anche internazionale».
La prima visita odierna ha visto la partecipazione di diversi soggetti anche istituzionali quali Renato Scapolan, presidente della Camera di commercio, Sergio Ghiringhelli, assessore del comune di Varese e tanti altri. Interesante la presenza anche di tour operator cinesi, segno dell’attenzione verso il nostro territorio.
Ricordiamo che ben tre importanti delegazioni per Expo hanno scelto la provincia come base di appoggio vivendo qui per sei mesi. La Germania, l’Ungheria e l’Olanda hanno i propri quartier generale nel Varesotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.