Arsenale della Seconda Guerra Mondiale nel cantiere
Mitragliatrici e mortai sono stati ritrovati in un terreno interessato dai lavori di realizzazione della bretella che collega Saronno a Pedemontana. Disposto il sequestro del materiale bellico

C’è stata grande sorpresa da parte degli operai al lavoro nel cantiere della bretella che collega Saronno alla Pedemontana quando ieri, martedì, hanno rinvenuto nel terreno dove stavano lavorando, un intero arsenale di mitragliatrici e cannoni da mortaio composto da circa sessanta pezzi.
L’area interessata dal ritrovamento, proprio durante la bonifica del terreno, è quella nei pressi di via Donati in zona Cassina Ferrara. Dopo il ritrovamento i lavoratori hanno immediatamente chiamato i carabinieri della Compagnia di Saronno che sono intervenuti e hanno disposto il sequestro dei pezzi di artiglieria.
Toccherà ora alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio disporre l’accertamento sui reperti per poi arrivare alla distruzione. Si tratta di componenti fabbricati in Italia e utilizzati durante il secondo conflitto mondiale. Mistero sul perchè siano stati seppelliti proprio in quell’area.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.