Castellanza riscopre il tesoro enogastronomico del visconte Cerini

Due incontri con importanti relatori, menù nei ristoranti e una mostra per ricordare l'opera di un grande appassionato di cucina

menù visconte cerini castellanza

L’Amministrazione Comunale di Castellanza – Assessorato al Commercio –, LIUC – Università Cattaneo e Associazione culturale Ecomuseo Valle Olona organizzano sabato 23 maggio e sabato 20 giugno 2015 (dalle 9.30 alle 13) due incontri: “I Tesori della Gastronomia con il Visconte Livio Cerini di Castegnate” nell’ambito del ciclo “Conversazioni in Biblioteca” presso la Biblioteca “M. Rostoni” (LIUC – Università Cattaneo Castellanza – Corso Matteotti, 22).

Nel primo incontro del 23 maggio si focalizzerà l’attenzione sul tema “La cucina italiana fra ricerca storica e avanguardie”; il 20 giugno invece si approfondiranno i molteplici aspetti che hanno contraddistinto l’attività e la vita di Cerini ovvero “L’imprenditore, l’inventore, il collezionista”.

CHI E’ CERINI – Il Visconte Livio Cerini di Castegnate è stato infatti un esimio cittadino castellanzese, figlio di una generazione di illuminati imprenditori e del primo Sindaco del secondo dopoguerra, il visconte Leonardo Cerini di Castegnate. Fine gastronomo e studioso di storia della cucina, membro dell’Accademia Italiana della Cucina, è stato personaggio di indubbia fama in Italia e nel mondo, contribuendo a diffondere il nome di Castellanza attraverso le sue opere letterarie.

Personaggio di indubbio fascino e spessore culturale, Cerini ha pubblicato con Sonzogno, Salani, Longanesi e Idea Libri volumi di grande interesse e successo sulla gastronomia e sulla storia della cucina fra cui “Il Cuoco Gentiluomo” (1980), “Il gentiluomo in cucina” (1983), “Il libro delle padrone di casa” e “Il libro del Baccalà” (1986), “A tavola per amare” (2000), “Il gourmet vegetariano per carnivori”(2002) che gli è valso un prestigioso riconoscimento internazionale. Collezionista di testi storici di cucina fra 1500 e 1800, fine gourmand e appassionato cuoco ai fornelli, Cerini nel 2007 ha venduto all’Academia Barilla la sua ricca collezione di circa 5 mila menù storici. Inoltre, 1.400 volumi antichi sono stati acquistati dalla Biblioteca Internazionale La Vigna di Vicenza costituendo il “Fondo Cerini di Castegnate”. Scomparso a Pallanza (VB) nel 2012 all’età di 94 anni, Cerini ha lasciato un immenso patrimonio tematico alla moglie Wilma, poetessa e scrittrice, oggi ben lieta di partecipare a questa iniziativa che si concretizza nel corso del mese di maggio e di giugno 2015 in concomitanza con l’avvio di Expo a Milano.

Dato il tema trattato da Cerini nei suoi libri e il percorso di LIUC – Università Cattaneo con i suoi incontri “LIUC to Expo” nonché l’innovativo Master in Food Management, la collaborazione fra Comune di Castellanza e Ateneo si concretizza oggi con questi due appuntamenti per ricordare da un lato Livio Cerini e dall’altro per attualizzare e proiettare nel futuro l’argomento principe di Expo spaziando fra “food”, “cucina”, “tradizione”, “innovazione” ed “economia”.

L’Associazione Ecomuseo della Valle Olona, che partecipa all’iniziativa, ha lanciato la proposta “Il Menù del Visconte”, invitando in primis il Distretto del Commercio del Medio Olona e l’Associazione Terra Viva, quindi i ristoratori locali, ad adottare i menù e le ricette tratti dai libri di Cerini, e selezionate dalla sig.ra Wilma Minotti Cerini.

Gli eventi hanno il patrocinio di: Lions Club Rescaldina Sempione, Unione Cavalieri d’Italia, Distretto del Commercio del Medio Olona, Associazione Terra Viva.

GLI INCONTRI – Conversazioni in Biblioteca

Sabato 23 Maggio 2015
Ore 9.30 – 13.00
Biblioteca M. Rostoni – LIUC Università Cattaneo Castellanza
Corso Matteotti 22
“La cucina italiana fra ricerca storica e avanguardie”

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 21 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.