Ferrovie Nord, Norberto Achille indagato per peculato

Fra i reati contestati anche la truffa aggravata. Fnm annuncia le dimissioni: “Bilanci a posto, ora la società è in capo al vice Luigi Cardinetti”

Trenord generiche

Norberto Achille, presidente del Cda di Ferrovie Nord Milano, risulta indagato con l’ipotesi di reato di peculato e truffa aggravata per il periodo 2008-2014 (nella foto, il secondo da destra, in primo piano).

Il danno totale all’azienda Fnm – società controllata da Regione Lombardia – ammonterebbe a 600mila euro. Secondo la Procura meneghina Achille avrebbe acquistato un abbonamento pay tv, capi d’abbigliamento e scommesse sportive, avrebbe ceduto a moglie e figlio schede telefoniche intestate alla società e auto aziendali, accollando all’azienda persino le multe.

In una nota Fnm comunica che “in data odierna, a seguito del provvedimento cautelare che lo ha raggiunto, l’Ing. Norberto Achille ha rassegnato le sue dimissioni dalle cariche societarie. La rappresentanza della Società è ora in capo al Vice Presidente, Dott. Luigi Cardinetti”.

La Società – prosegue la nota – ribadisce la correttezza dei propri bilanci.
Nel rinnovare la piena collaborazione all’autorità inquirente, la Società sottolinea di aver dato mandato già da tempo a un avvocato penalista affinché tuteli, anche giudizialmente, i propri interessi. La Società comunica altresì che il Presidente del Collegio Sindacale, nell’ambito dell’indagine, è stato raggiunto da un avviso di garanzia”.

Nel pomeriggio si è dimesso appunto anche Carlo Alberto Belloni, dalla carica di Presidente del Collegio Sindacale, a causa dell’avviso di garanzia. “Il Collegio Sindacale – spiega l’azienda ferroviaria controllata da Regione Lombardia – si ricostituirà secondo le norme statutarie e di legge”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.