La scuola che appassiona: il Ponti premia le sue eccellenze

Giornata delle Eccellenze al Ponti che ha visto sfilare oltre 200 ragazzi chiamati a ritirare un premio legato al loro impegno e alla passione. Presenti anche il presidente Vincenzi e il senatore Senaldi

Premiazione studenti

« Andare a scuola è un sacrificio. Ma è solo qui che imparerete a prendere decisioni domani. A diventare protagonisti della vostra vita»  È così che, di solito, il Presidente della Provincia Gunnar Vincenzi si rivolge ai giovani che incontra nelle scuole, facendosi interprete di un pensiero diffuso tra i ragazzi.

Galleria fotografica

I premiati all’istituto Ponti 4 di 16

All’Isis Ponti di Gallarate, però, questa mattina, venerdì 22 maggio, Vincenzi aveva davanti una platea di giovani particolari, magari non studenti modello in tutti i campi, ma certamente esempi di dedizione e passione.

Alla cerimonia di premiazione nella “Giornata delle Eccellenze” erano presenti oltre 200 ragazzi dell’istituto che propone percorsi tecnici e professionali, laboratori innovativi e, soprattutto, stimoli continui che arrivano da un tessuto economico e lavorativo interessato a investire nella formazione per poter vedere crescere lavoratori appassionati e creativi.

Ma non solo manualità, tra i ragazzi chiamati anche il concorrente dell’olimpiade di matematica per il suo ottimo piazzamento regionale, i protagonisti della “Settimana della lettura”, i concorrenti dei “giochi della chimica” o i campioni dello sport.

Tra i premi assegnati, quelli di Confartigianato per i lavori realizzati con la stampante 3D e dell’Associazione M.A.I.A. ( Manutentori, Assemblatori, Installatori, Associati ) per il percorso dedicato agli impianti antincendio , approfondimento offerto agli alunni tre anni fa in modo sperimentale e ora richiesto da molte scuole in tutt’Italia. Ad applaudire i ragazzi i rappresentanti delle aziende che collaborano con il Ponti: dalla BTicino alla Elmec, dalla Kawasaki alla Siemens, dalla Whirlpool alla Fossa, solo per citarne alcune.

Ospite della scuola anche il senatore Angelo Senaldi che ha ricordato la storica importanza di una scuola che è sempre stato un punto di riferimento per il territorio: « Questo è un ambiente dove è facile raccogliere quegli stimoli che vi aiuteranno domani, perché in questi laboratori siamo già a contatto con il futuro».

Duecento i ragazzi chiamati, a uno a uno, dalla dirigente Anna Scaltritti per ritirate un premio, un attestato, un riconoscimento a dimostrazione dell’orgoglio di un’intera comunità scolastica per i risultati raggiunti.

La casa domotica, il robot di robocup, il drone volante, ma anche gli esperimenti organizzati nella settimana della scienza, persino il concorso fotografico o la settimana della lettura. Nulla si è tralasciato in una mattinata che ha voluto essere una festa di ringraziamento per l’impegno dimostrato nel corso dell’anno.

E, a proposito di impegno, il Presidente Vincenzi non si è sottratto alle sue responsabilità: « Siamo rimasti fuori nella prima assegnazione del bando europeo per l’edilizia scolastica. Si è però trattato di un errore che abbiamo già fatto presente. Entro tempi brevin speriamo di ottenere i 10 milioni di euro chiesti da investire nel nostro patrimonio scolastico, di cui 900.000 proprio qui, al Ponti di Gallarate per completare la messa in sicurezza».

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 22 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I premiati all’istituto Ponti 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.