Legnarello torna alla vittoria dopo 24 anni
La contrada giallorossa vince un Palio di Legnano al cardiopalma. In testa per tutta la gara si fa rimontare dal cavallo di Sant'Ambrogio e serve qualche minuto per decretare il vincitore
Una gara al fotofinish regala la vittoria del Palio di Legnano 2015 a Legnarello, dopo 24 anni dall’ultima vittoria. La contrada giallorossa è tornata a riprendersi il crocione dopo almeno 5 minuti in cui tutto sembrava sospeso nel vuoto. Cavalli e fantini oltre il traguardo, minuti lunghissimi di silenzio dopo l’incredibile rimonta di Sant’Amborgio nell’ultimo rettilineo. Forse Giovanni Atzeni, fantino di Legnarello, pensava che il traguardo fosse a metà del rettilineo e ha frenato Titia, il suo cavallo, mentre da dietro rimontava impetuoso il cavallo dei gialloverdi.
Dopo qualche minuto di attesa l’annuncio, Legnarello vince e l’invasione di campo si è potuta palesare. In centinaia sono scesi in campo per andare a prendersi la croce di Ariberto sul carroccio. Una vittoria che la contrada attendeva da tanto, troppo tempo.
Dopo una prima rapidissima batteria che ha visto andare in finale Sant’Ambrogio e Sant’Erasmo, la seconda batteria è durata quasi due ore con due interventi dei veterinari sul cavallo di San Martino che proprio non ne voleva sapere di partire. Alla fine è dovuto intervenire il mossiere con una prima ammonizione e, infine, con la decisione di escluderlo dalla gara su richiesta dei veterinari. In finale sono andati Legnarello e La Flora.
L’ultimo colpo di scena si è vissuto nella finale con l’arrivo senza un vincitore chiaro. La rimonta di Sant’Ambrogio su Legnarello aveva spento le speranze dei contradaioli giallorossi che, tuttavia, speravano comunque nella vittoria. Per un attimo si è temuto, addirittura, la necessità di ripetere la gara (fatto già avvenuto in passato) ma non è stato così. Legnarello vince, i contadaioli non sono più “Soli nel sole”, con loro c’è anche il crocione.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.